Come ogni anno a settembre stilo la lista dei traguardi che vorrei tagliare entro l’estate successiva. A volte raggiungo i miei obiettivi, qualche volta no perché si sa, la vita è imprevedibile, che poi - a dirla tutta - è anche il suo bello. Nella mia lista dei "goals" da mettere a segno nei prossimi mesi c’è una bella 10K: non ho ancora scelto quale, ma lo farò presto. Per il momento ho stabilito la distanza, che so essere alla mia portata. Potrei spingermi oltre, ne sono consapevole, ma in questo momento della mia vita in cui voglio fare 1000 cose, ho la testa immersa in diversi progetti e non voglio rinunciare al fitness ed alla sala pesi, va bene così. Dieci chilometri da correre bene, senza affanno, con il sorriso, leggera e senza stress: questo il mio traguardo.

Sono tanti i motivi che spingono le persone ad iscriversi in palestra, ma diciamocelo, a tirar giù dal divano anche i più pigri non è la voglia di scaricare lo stress, prendersi cura di sé oppure socializzare: la vera spinta che fa muovere il mondo quando si parla di fitness è il profondo desiderio - misto a speranza - di migliorare il proprio aspetto fisico, perdere peso e scolpire il corpo, che per noi donne corrisponde tra gli altri, ad ottenere un lato B degno di nota. Tonico, rotondo, ben proporzionato (mi sembra di vederti amica mentre fai sì con la testa). E allora vai di squat, stacchi a gambe tese, affondi e step-up fino ad esaurimento: una sequenza di esercizi senza dubbio efficace, ma forse un po’ noiosa per chi non ama la sala pesi.

Ho sempre pensato che il trampolino non facesse per me. Soffro di condropatia rotulea, una patologia che mi ha causato non pochi problemi e mi ha costretto a sospendere per un po’ di tempo alcune attività (sigh!) troppo impattanti sulle articolazioni delle ginocchia (una tragedia per i miei allora 23 anni, quando credevo di essere invincibile e mi allenavo 1000 ore a settimana). Grazie a un periodo di riposo forzato e a un successivo percorso di rehab fatto di esercizi specifici volti a migliorare il tono del vasto mediale e dei muscoli degli arti inferiori in generale, ho superato il problema ma da allora cerco in generale di non eccedere (cerco eheh).

Qualche giorno fa ho partecipato ad una intensa sessione di cross training organizzata da Decathlon per testare l’attrezzatura firmata Domyos appositamente studiata per rendere accessibile a tutti questa efficace e stimolante disciplina.

Dopo aver partecipato con entusiasmo al primo workshop organizzato dagli Adidas Runners presso il loro quartier generale di Milano (se vuoi saperne di più clicca QUI), non potevo perdermi la puntata n. 2: quella dedicata all’allenamento della mente. Sì, perché diciamocelo, senza la motivazione non si arriva da nessuna parte e purtroppo non è sempre facile mantenerla alta. Gli ostacoli che si incontrano durante il percorso sono tanti, nello sport come nella vita. A volte sembrano insormontabili e solo chi ci crede davvero e possiede una mente forte riesce ad andare oltre e a raggiungere il risultato.

Quando arriva la bella stagione la voglia di muoversi raddoppia: il sole regala una sensazione di benessere diffusa e ti senti in un attimo più carico e motivato. Provi ad allungare le distanze, a correre più veloce, a migliorare la tua performance insomma: la luce solare infatti, stimolando la produzione di vitamina D e di conseguenza il rilascio di endorfine, funziona come una sorta di doping naturale. Tutto fantastico, ma attenzione: il cambiamento climatico richiede qualche modifica in termini di alimentazione e integrazione. Sì, perché se fai sport sai benissimo che nutrizione e movimento vanno a braccetto: per raggiungere i tuoi obiettivi in termini di prestazione devi assolutamente fare attenzione a ciò che metti nel piatto. Se l’equilibrio dei macronutrienti è una costante da rispettare tutto l’anno, per ogni stagione ci sono però alcuni accorgimenti che aiutano a dare di più.

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