Qualche settimana fa ho avuto la possibilità di allenami in uno dei club più esclusivi di Milano, il Ceresio 7, non una semplice palestra, ma uno spazio dove ogni singolo elemento è studiato alla perfezione per regalare benessere in modo esclusivo: dalle metodologie di allenamento - che spaziano dal funzionale, al cardio, dal CrossFit allo spinning, dallo yoga al Pilates - alle proposte wellness della meravigliosa SPA. Un vero e proprio parco giochi per una fitness addicted come me...
Ad aprirmi le porte di questo tempio del fitness, situato in centro città, è stato un altrettanto esclusivo oggetto, unico nel suo genere, progettato per sportivi di qualsiasi livello, che - sono sicura - ti farà perdere la testa, proprio come è successo a me, perché oltre a rappresentare un insostituibile compagno di allenamento, ha una classe impeccabile.
Sto parlando del nuovissimo Garmin vivoactive 3, l’ultimo smartwatch lanciato dall’azienda americana, dal design elegante e dalle infinite funzioni. Un connubio perfetto tra ricercatezza, stile e prestazioni.
Io l’ho indossato per la prima volta in occasione di una fantastica lezione di Antigravity Yoga guidata dalla bella e brava Alena Rodriguez, trainer presso il club Ceresio 7. Prima di iniziare la lezione, ho allacciato al polso lo smartwatch, l’ho acceso e attivato. L’operazione è durata pochi minuti: è infatti davvero facile e intuitiva (a prova di imbranato, insomma) perché guidata tramite icone e disegni. Basta seguire passo dopo passo gli inviti che vengono rivolti dallo strumento: dalla scelta della lingua, all’impostazione data e ora ecc. fino ad arrivare alla scelta dell’attività - oltre alle discipline più diffuse come il running, il ciclismo, il nuoto (n.b. questo strumento è impermeabile fino a 5 ATM), ci sono anche lo yoga, lo step e il CrossFit, per un totale di ben 15 profili preimpostati tra attività indoor e outdoor – e poi via, basta un touch sul display per far partire le misurazioni.
Per rendere l’utilizzo ancora più semplice, sul profilo laterale della cassa opposto al pulsante, è presente un sensore, che tramite un semplice sfioramento, permette di gestire e far scorrere le schermate del menù (questa funzione si chiama Side-Swipe). Se lo desideri puoi anche attivare la funzione Smart Notification per gestire e-mail, notifiche push, SMS che arrivano sul tuo smartphone.
Ah, dimenticavo di dirti che Garmin vivoactive 3 è ambidestro, ciò significa che lo puoi indossare a piacimento su entrambi i polsi e poi, grazie a una particolare funzionalità, puoi scegliere di orientare l’orologio ed il verso del pulsante a seconda delle tue esigenze, mantenendo la corretta lettura del display. Fantastico, no?
Durante la lezione, che mi ha vista impegnata in inversioni & co. (nella gallery qui sotto trovi qualche foto), grazie alla funzione di rilevazione cardiaca al polso Garmin Elevate, ho potuto tenere sempre sotto controllo i miei battiti. Tale tecnologia permette anche di avere un quadro completo del livello di attività fisica quotidiana, monitorando calorie bruciate, numero di passi compiuti, piani di scale saliti ecc., fornisce la stima del dato VO2 max e - attraverso la funzione Fitness Age - definisce l’età fisica, comparandola con quella anagrafica.
Sempre grazie alla rilevazione direttamente al polso, Garmin vivoactive 3 registra le variazioni della frequenza cardiaca, che costituiscono la base per il calcolo dell’indice di stress: se il valore è particolarmente alto, il dispositivo consiglia degli esercizi di respirazione, per recuperare la calma e allontanare le tensioni.
Tutti i dati possono poi essere scaricati attraverso lo smartphone (tramite bluetooth) e salvati all’interno dell’app Garmin Connect Mobile, che ti permette di analizzare in modo semplice e intuitivo l’andamento degli allenamenti, rende possibile condividerli attraverso i più diffusi Social network e collezionare consigli per arrivare dritto all’obiettivo.
Last but not least, ti svelo la super novità che questo gioiello di stile e tecnologia nasconde: attraverso Garmin vívoactive 3 è possibile per la prima volta effettuare pagamenti. Sì, hai capito bene: shopping a portata di polso (evviva!). Tramite protocollo NFC (Near Field Communication) e wireless, grazie alla funzione Garmin Pay TM, se la tua banca rende possibile questa funzione per la carta di credito, potrai acquistare tutto ciò che vuoi da ovunque, semplicemente utilizzando il tuo smartwatch. Al momento le carte di debito e di credito supportate sono quelle dei circuiti VISA e MasterCard, solo negli Stati Uniti. In Italia l’attivazione del servizio è prevista entro 2018.
La batteria ha una durata di 8 giorni in modalità smartwatch e 13 ore in modalità GPS. Con questa informazione passo e chiudo, ci sono ancora un paio di cose che non ti ho detto, ma voglio che tu le scopra da solo... Io il mio Garmin vivoactive 3 l'ho già ordinato e non vedo l’ora chearrivi per allacciarlo al polso e non toglierlo più. Due i colori disponibili, bianco e nero... secondo te quale avrò scelto? Seguimi sui Social per scoprirlo!
Test prodotto Garmin