Lavoro, eventi, viaggi, impegni di ogni genere e sorta riempiono le mie giornate a dismisura, tanto che per fare tutto avrei bisogno di almeno 36 ore (ma anche 48). A volte mi sembra di essere una trottola che gira senza sosta, impazzita, e quando mi fermo crollo. Tipo che 5 minuti dopo essermi infilata nel letto oppure sdraiata sul divano per godermi un film mi spengo. Caput, stop, addio. Immobile come un sasso fino al mattino seguente.

Oggi parliamo di nuovo di un argomento scottante, che torna sulla bocca di tutte anche quest’anno, in vista della bella stagione: la cellulite. D’inverno spesso ce ne si dimentica perché cappotti e maglioni coprono tutto, ma d’estate eccola rispuntare (che poi in realtà non si è mai mossa, sigh, ma quando siamo imbacuccate è più facile non darle peso).

Sono ormai alcuni mesi che mi sto dedicando quasi totalmente all’allenamento con i pesi. Qualche corsetta ogni tanto (non più di 5 km), qualche vasca in piscina per sciogliere le gambe e poi yoga una volta a settimana con la mitica Eva Messa per migliorare elasticità ed equilibrio, ma le mie energie, quelle vere, sono tutte per la ghisa. Io che una volta non mi ci avvicinavo nemmeno per scherzo, perché desideravo restare esile come un giunco, portavo una 38 e vivevo di frutta e verdura. Poi si cresce, si matura e le priorità cambiano, così come l’idea di benessere e bellezza. Fatto sta che la sala pesi è diventata la mia zona preferita della palestra (my happy place!), panche e bilancieri i miei compagni di gioco e non c’è momento più bello di quando riesco a caricare qualche kg in più, a superare me stessa e tagliare un nuovo traguardo.

Il mio piede sinistro fa i capricci: la fascite plantare che sembrava scomparsa, ogni tanto ritorna a farmi visita, per poi eclissarsi nuovamente. Una questione questa che va risolta, perché anche se non ho mai pensato di mettermi a preparare una maratona, i miei 5/10K vorrei poterli affrontare a cuor leggero, che non vuol dire senza fatica, ma con tutta la macchina che funzioni a regime (perché la benzina, quella giusta, c’è!).

Le giornate iniziano finalmente ad allungarsi, le temperature si fanno più miti e il sole a breve diventerà una costante: per chi, come me, soffre un po’ di meteoropatia l’arrivo della bella stagione ha un notevole effetto energizzante su corpo e spirito. Questo corrisponde da una parte a una spiccata voglia di chiudere tutto e partire (non importa dove, basta che sia vacanza!), dall’altra al desiderio irrefrenabile di abbandonare gli ambienti chiusi per trasferirsi outdoor, muoversi e allenarsi all’aria aperta, facendo il pieno di quel senso di benessere che la natura e il tepore del sole sono in grado di regalare.

Chi segue un'alimentazione sana non può non conoscere lo Skyr, l'antico formaggio islandese che vanta ottimi valori nutrizionali: un elevato apporto proteico, un basso contenuto in carboidrati e zero grassi. Blogger, vlogger e instagrammer votati alla cultura del benessere ne vanno pazzi, tanto che le loro bacheche sono colme di golose ricette healthy che lo annoverano tra gli ingredienti principali (mai sentito parlare di fit tiramisù, fit cheesecake oppure energy bowl?).

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