Ed è di nuovo settembre. È arrivato il tempo di riporre bikini e infradito negli armadi e di indossare di nuovo la tuta e le sneakers. Archiviamo anche le insalatone e le cene improvvisate in riva al mare e torniamo a stilare lista della spesa, menu settimanali (utilissimi per risparmiare tempo e denaro) e ad accendere forno e fornelli.
Tra i buoni propositi di questo nuovo anno – sì, perché pare che ormai il vero inizio sia un po’ per tutti a settembre e non più a gennaio – c’è quello di inserire qualche pasto plant based in più all’interno della mia routine. Un po’ per me, un po’ per il Pianeta, un po’ perché sperimentare resta una delle mie parole preferite di sempre, in ogni ambito della vita.
Ecco allora che il granulare di soia di Fior Di Loto torna ad essere protagonista di una mia ricetta: quella del ragù. Da sempre lo amo, soprattutto mangiato così, a cucchiaiate, direttamente dalla pentola. Una dose generosa sopra una fetta di pane tostato: la felicità.
Oggi l’ho preparato nella versione veg e, ti dirò, è venuto una bomba! Nutriente, gustoso e ricco di proteine, proprio come quello tradizionale. Del granulare di soia e delle sue proprietà ti avevo già parlato QUI (trovi anche la mia super ricetta delle polpettine alla zucca, rosmarino e timo) ma ti ricordo velocemente come si ottiene: i semi di soia bio vengono puliti, sgusciati e pressati a bassa temperatura per ricavarne la farina che, impastata con l'acqua, viene estrusa e lasciata essiccare. Solo soia dunque, proteine vegetali di alto valore biologico e stop.
Ma torniamo al ragù: per prepararlo ti serve davvero poco tempo, poi ti basta tenerlo d’occhio durante la cottura aggiungendo poca acqua se dovesse asciugarsi troppo.
Che dici, lo sposi anche tu il mio buon proposito per i prossimi mesi? Come sempre #chisiamamisegua... e buon appetito!
RAGU' VEGANO
Ingredienti per 3 porzioni:
100 g granulare di soia bio Fior Di Loto
1 carota
½ gambo di sedano
½ cipolla
250 g pomodori pelati
Acqua q.b.
1 ciuffetto di rosmarino
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Procedimento:
Ammolla il granulare di soia in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Poi scolalo e strizzalo bene in modo da eliminare tutto il liquido (io ho utilizzato un canovaccio di lino – guarda QUI).
Pulisci la carota, il sedano e la cipolla e taglia tutto a pezzetti. Metti un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva in una casseruola, aggiungi le verdure e falle rosolare per qualche minuto. Unisci il granulare di soia reidratato, mescola e poi aggiungi anche i pomodori pelati.
Fai cuocere per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua se il ragù si asciuga troppo.
Aggiusta di sale e pepe, unisci il rosmarino tritato grossolanamente al coltello. Prosegui la cottura ancora per qualche minuto e poi assaggia! Puoi utilizzare il tuo ragù veg per condire la pasta, preparare le lasagne o puoi fare come me: una bella fetta di pane tostato, una porzione generosa di ragù e via. Bontà assoluta!
In collaborazione con Fior Di Loto #adv