Mio padre ha sempre desiderato una figlia femmina.
Non gliel’ho mai chiesto, ma sono convinta che mi immaginasse simile a quella bimba ritratta nel quadro appeso alla parete del suo ufficio, alle spalle della scrivania: capelli lunghi legati con un fiocco di raso, un viso dolce ed innocente, un abitino di colore azzurro pastello, decorato con piccoli fiori ricamati.
Poi sono arrivata io.
Con i capelli corti (lo stesso taglio di mio fratello maggiore), tuta e scarpe da ginnastica anche per il pranzo della domenica (la disperazione di mia madre). Niente bambole, ma il pallone quello sì, per giocare in cortile con gli altri bambini, la racchetta da tennis per palleggiare contro il muro o una vasca dove poter nuotare.
La piscina, il mio primo grande amore. Che poi è diventata la mia seconda casa. E che ora un po’ mi manca perché il lavoro, le lavatrici, la spesa riempiono le giornate. Ed in piscina non si riesce più ad andare tutti i giorni. Ma per fortuna per una corsetta o per una sessione di fitness in palestra c’è (quasi) sempre tempo. Anche solo 30 minuti che però fanno da terapia. La mia terapia del sorriso. Il segreto del buonumore. Una boccata di libertà.
Sport, fitness, movimento: la chiave del benessere. Insieme con la sana alimentazione. Il lato wellness del food. L’altra mia grande passione. Che per me fa rima con Zona (la strategia alimentare bilanciata per eccellenza). E che è anche diventata un lavoro. Seguo eventi, mi documento e scrivo: sono una giornalista, paladina dello stile di vita sano. Delle buoni abitudini che fanno bene, non solo ai muscoli. Dell’energia, dell’entusiasmo e delle endorfine. Del buon cibo, della convivialità e del sorriso. Del fitness, del wellness e degli incontri che ti arricchiscono. Dei libri che raccontano la verità e di quelli che strappano un sorriso.
Ora porto i capelli lunghi e ogni tanto indosso un abito, per la gioia del mio papà. Ma continuo a preferire un’uscita in mountain-bike ai pranzi ridondanti della domenica. E frequento le cucine dei grandi Chef per imparare l’arte dell’impiattare. In Zona.
Se vuoi scaricare il mio e-book di ricette, consigli e racconti wellness (gratuito) clicca QUI.