Quest’anno le mie vacanze sono state più che mai all’insegna del movimento. Immersa nella natura, vestita un giorno sì e uno sì con outfit sportivo e/o costume da bagno, ho percorso più di 300 km a piedi, ho fatto trekking, mi sono immersa nell’oceano alla scoperta di fondali meravigliosi. Al mio rientro: l’asfalto della città, le ore incollata allo schermo del pc, l’auto più di quanto vorrei perché “non ho il tempo” io che, se potessi, andrei ovunque camminando. Immagina la mia faccia dopo tre settimane così.
Un’ora (max due) da dedicare alla palestra 4/5 volte a settimana contro tutta la giornata trascorsa tra boschi, spiaggia, mare. Ecco allora che il weekend acquista un valore immenso e si riempie di aspettative. Lo attendi, lo programmi in ogni minimo dettaglio, cerchi di farci stare dentro tutto quello che non hai fatto durante la settimana. Vorresti correre, ma anche praticare yoga, e poi un bel circuito fitness all’aria aperta dove lo lasci?
L’occasione perfetta per praticare “di tutto un po’” open air? La prima edizione della Decathlon Fit&Run Experience, che è andata in scena a Milano, presso il Parco Sempione, il 21 e 22 settembre. Una due giorni di sport all’aria aperta - dallo yoga al cross training, dal Pilates al body pump – che, se posso dire la mia, di eventi così ce ne vorrebbe almeno uno al mese.
Lo sport accessibile a tutti. Per tutti le età e livelli. E poi tutti gli sport. Dai più noti a quelli di nicchia. E poi ancora una 5k e una 10k, tanti stand dove testare attrezzi fitness, scarpe da running e scoprire tante novità.
La mia attività preferita del weekend? Una bellissima lezione di Pilates, versione “silent” – che vuol dire con le cuffie in testa, per godere di un po’ di musica e seguire senza problemi la voce dell’insegnante.
Lì, immersa nel parco, ognuna con il suo tappetino e un Pilates ring, le mie sport mates ed io abbiamo lavorato benissimo, godendo anche dei benifici che il contatto con la natura è in grado di regalare.
Il mio outfit? Durante l’allenamento ho scelto di indossare:
- il nuovo top Cardio Fitness 520 Domyos, che sostiene e non schiaccia il seno, ma invece lo valorizza grazie alla presenza delle coppe integrate push-up. In più riduce gli impatti del 49% rispetto ad un reggiseno classico (perfetto da indossare durante gli allenamenti di media intensità. Il tessuto è traspirante e si asciuga in fretta;
- i leggings 7/8 Cardio Fitness 500 con effetto seconda pelle (assolutamente non trasparenti!), dotati di una zip in fondo alla gamba per un maggiore comfort e di una tasca con zip, utile per infilare le chiavi dell’armadietto (cosi magari non le perdo più eheh). E poi la fantasia floreale sui toni del rosa è in perfetto stile pink power.
Attrezzo super consigliato, della serie “poca spesa, tanta resa”: il Pilates ring, utilissimo in generale per chi pratica home fitness (ma non solo!) poiché permette di allenare tutto il corpo e - sperimentato personalmente - di far lavorare intensamente interno ed esterno coscia. Come? Eseguendo dei movimenti piccoli, ma spacca gambe.
Girando per gli stand, la mia attenzione è stata attirata dalla cyclette autoalimentata 500 Domyos – che ho ovviamene voluto provare – e, ti dirò: ci faccio un pensiero. L’energia viene prodotta attraverso il movimento delle proprie gambe, non consuma elettricità, non ha fili e dunque te la porti ovunque per casa, può essere impostata e regolata tramite un’app che monitora i progressi, propone programmi ecc.
Sono tornata a casa con tanti nuovi spunti per i miei allenamenti e la voglia di acquistare subito quel ring che tanto sembra innocuo e invece – se sai come usarlo – ti mette ko peggio che i burpees.