Oggi parliamo di nuovo di un argomento scottante, che torna sulla bocca di tutte anche quest’anno, in vista della bella stagione: la cellulite. D’inverno spesso ce ne si dimentica perché cappotti e maglioni coprono tutto, ma d’estate eccola rispuntare (che poi in realtà non si è mai mossa, sigh, ma quando siamo imbacuccate è più facile non darle peso).
Facciamo un sondaggio? Alzi la mano chi non ne soffre! Non esserne vittime è una vera fortuna perché tale malattia (di questo si tratta) colpisce 8 donne su 10. Io, ahimè, faccio parte di quelle 8 e mi tocca conviverci, anche se non mi piace affatto e non mi rassegno. Ogni qualvolta viene lanciato un nuovo metodo per cancellarla corro a testarlo, ma per il momento - devo ammetterlo - non sono ancora riuscita a liberarmene. Beveroni drenanti & Co. posso forse aiutare a tenerla sotto controllo e a limitare i danni, ma purtroppo da soli non risolvono, soprattutto quando a metterci lo zampino è uno squilibrio ormonale.
Testarda come un mulo, io non mollo e proseguo la mia lotta… Così, quando la scorsa settimana, ho ricevuto l’invito da parte degli amici di Virgin Active Corso Como a provare un nuovo programma di allenamento utile per sconfiggere la mia nemica n. 1 (sì, perché poi diventa una questione di principio) ho accettato senza pensarci nemmeno un minuto. Ad attendermi oltre al workout specifico per migliorare la circolazione, tonificare e scolpire, c’era anche un coach cosmetico. Curiosa, vero? Ora ti racconto tutto un passo alla volta.
Partiamo dall’allenamento: si chiama BodyFit ed è una training session suddivisa in 3 momenti - riscaldamento generale, workout intenso a circuito e defaticamento studiato per facilitare il ritorno venoso - per un totale di circa 45 minuti. Il corso, disponibile esclusivamente in alcuni club Virgin Active (tra cui quelli di Milano) e studiato in collaborazione con Clarins, viene praticato sulla piattaforma Grid, una sorta di griglia suddivisa in quadrati corrispondenti alle varie stazioni del circuito, perfetta per l’allenamento funzionale.
Il nostro circuit training si componeva di ben 5 stazioni, in corrispondenza delle quali dovevamo eseguire tre esercizi differenti (triset di esercizi isotonici) da effettuare con l’ausilio di attrezzi quali bilancieri, kettlebell, palle mediche ecc. Un susseguirsi ininterrotto - se non dal tempo necessario per spostarsi da una stazione all’altra - di squat, affondi, stacchi, jump squat ecc. intervallati da burpees, mountain climbers, balzi sullo step (allenamento aerobico) e molto altro. Un lavoro intenso della durata di 30 minuti, durante i quali abbiamo sudato parecchio, ma anche riso perché qualcuno si dimenticava gli esercizi, facendo una grande confusione (non guardare me!).
La training session è stata anche l’occasione per conoscere a fondo il coach cosmetico pret à porter di Clarins: Bodyfit è infatti anche il nome dell’ultima innovazione snellente del brand. Un prodotto studiato per combattere i tre tipi di adipociti responsabili della cellulite (non 1 bensì 3, questi maledetti!), da utilizzare ogni giorno (e da abbinare, se possibile, una volta a settimana al corrispondente trattamento in Spa). L’azione dell’estratto di foglia di cotogno è potenziata dalla presenza della caffeina e da altre 7 piante: estratti di menta acquatica bio, celosia, baccharis e scabiosa, escina della castagna dell’India, fosfolipidi di girasole e olio di nocciola.
Il prodotto è in vendita, insieme con tutti gli altri firmati dall’azienda, presso la bellissima Clarins Skin Spa presente all’interno della sede Virgin Active Corso Como. Una boutique ma anche un istituto: uno spazio di oltre 200 mq all’interno del quale è possibile sottoporsi a trattamenti viso e corpo eseguiti con l’esclusivo metodo Clarins che, se associati ad un po’ di attività fisica e ad una corretta alimentazione, permettono di ottenere ottimi risultati estetici e di riconquistare il benessere psico-fisico. Immagina di farti coccolare dalle mani esperte delle estetiste, di scaricare le tensioni godendoti un bel massaggio. Sì, lo so, solo al pensiero ti senti già un po’ meglio (forse).
“Tu, prima di tutto” suggerisce Clarins, che significa anche concedersi di evadere per qualche attimo dalla quotidianità e prendersi cura di sé, una buona abitudine che spesso anch'io mi dimentico di mettere in pratica.
Degno di nota è anche l’angolo make-up: le mie amiche Daniela e Simona dopo il workout si sono affidate alle mani esperte del team della Clarins Skin Spa… Giudica tu il risultato. E poi resta connessa perchè a breve ti racconterò di più: ho deciso infatti di concedermi qualche ora di relax alla Clarins Skin Spa. E come dico spesso, chi si ama mi segua!