Lavoro, eventi, viaggi, impegni di ogni genere e sorta riempiono le mie giornate a dismisura, tanto che per fare tutto avrei bisogno di almeno 36 ore (ma anche 48). A volte mi sembra di essere una trottola che gira senza sosta, impazzita, e quando mi fermo crollo. Tipo che 5 minuti dopo essermi infilata nel letto oppure sdraiata sul divano per godermi un film mi spengo. Caput, stop, addio. Immobile come un sasso fino al mattino seguente.
A causa di tutto questo mio fare all’infinito, mi dimentico troppo spesso di inserire nella lista dei to do gli appuntamenti con la mia salute: quei check-up annuali a cui tutti dovremmo sottoporci per fare prevenzione. Sì, perché la prevenzione può salvarci la vita e non è una frase fatta. Oggi sono diverse le malattie che possono essere spente sul nascere se diagnosticate per tempo.
A volte si rimanda per paura, a volte per pigrizia, a volte per mancanza di un nominativo sicuro a cui affidarsi. Dietro consiglio di un’amica, volendo sottopormi a un elettrocardiogramma sotto sforzo, ho deciso di provare a prenotare la visita con iDoctors.it. Chi mi conosce lo sa, sono una sportiva e non mi pongo limiti, ma il tempo passa e dare una controllata al motore dei miei muscoli ogni tanto è d’obbligo.
Che cos’è iDoctors.it? Si tratta di un portale (ma anche di una App) attraverso il quale è possibile prenotare una visita medica in modo semplice e veloce. È sufficiente selezionare la provincia in cui si abita, la specialità medica e la prestazione che interessa per visualizzare subito i nominativi e gli indirizzi dei medici e professionisti di riferimento, il costo della prestazione, le date e gli orari disponibili per fissare un eventuale appuntamento. Professionisti il cui curriculum è stato verificato, dall’Iscrizione all’Albo al titolo, fino alla coerenza tra specializzazione e prestazioni offerte, per garantire un servizio di qualità in linea con le aspettative.
Per procedere alla prenotazione, dopo aver individuato il medico ed essermi registrata al sito, è stato sufficiente inserire nome, cognome, data di nascita, sesso, indirizzo e-mail e numero telefonico e cliccare su prenota: ho ricevuto una mail di conferma, con la possibilità di disdetta attraverso l’area riservata o scrivendo al servizio clienti.
Il 9 maggio alle h. 11.00 mi sono quindi presentata presso il Centro Medico Loreto Nove dove ad attendermi c’era il dott. Alessandro Molinello, medico chirurgo, specialista in medicina dello sport. Dopo una breve chiacchierata sui miei trascorsi sportivi e la mia attuale routine il dottore mi ha pesata, misurata, mi ha provato la pressione e poi mi ha fatto salire su una cyclette, ha posizionato vari elettrodi sul mio corpo e ha dato il via all’esame. A conclusione del test mi ha consegnato e commentato i referti, rispondendo in modo esaustivo alle mie (mille!) domande. Sono uscita dallo studio molto soddisfatta.
Dal test ergometrico è risultata una buona tolleranza allo sforzo con test da sforzo condotto fino al 91% della FCMT, interrotto per esaurimento muscolare. Posso quindi continuare a nuotare, correre, pedalare, sollevare pesi e chi più ne ha più ne metta. Evviva!