Quando si è sempre in giro e non si ha a disposizione una palestra attrezzata, capita spesso di rimandare l’allenamento. “Come fai a non perdere un giorno, a trovare sempre il tempo e il modo?” è proprio questa una delle domande più frequenti che mi viene posta, alla quale rispondo semplicemente con un “l’organizzazione è tutto!”. Sì, perché oggi ci sono attrezzi di poco ingombro e dal prezzo contenuto, versatili, leggeri e facili da trasportare, in grado di sostituire un’intera palestra: li riponi in valigia o nello zaino insieme con un paio di leggings, una canotta e le tue scarpe da ginnastica ed il workout è servito. Ovunque, a qualsiasi ora, in ufficio durante la pausa pranzo, a casa, al parco o in hotel: della serie #noexcuses. Non servono grandi spazi e nemmeno troppo tempo (bastano 20 minuti belli intensi), ma solo forza di volontà e determinazione.
Tempo fa vi avevo parlato dello Strap Training, le cinghie regolabili da fissare ad un supporto stabile, ideali per eseguire esercizi in sospensione e allenare tutto il corpo. Oggi vi presento invece la nuovissima Push Up Wheel di Domyos by Decathlon, un altro strumento perfetto per le sessioni di training on-the-go (ma non solo!), che - se utilizzato con costanza - aiuta a mantenersi in forma e a scolpire i muscoli, sfruttando semplicemente il proprio peso.
Di che cosa si tratta? Push Up Wheel è formato da tre elementi separati, che permettono di eseguire migliaia di esercizi. Una base nera dotata di rotelle, una parte intermedia che contiene una mezza sfera centrale, efficace per creare instabilità e aiutare così a migliorare equilibrio e propriocettività, e una maniglia con presa ergonomica, facile e comoda da impugnare. Tre elementi che possono essere utilizzati singolarmente oppure uniti insieme, a formare un unico strumento. All’interno della confezione, in vendita al prezzo di Euro 14,99, gli attrezzi sono due.
Durante l’evento di lancio della scorsa settimana ho potuto testare personalmente l’efficacia di Push Up Wheel: la lezione di Cross Training alla quale ho partecipato insieme con un gruppo di amici giornalisti e blogger prevedeva moutain climbers, affondi, knee to elbow, push up, ab whell e altro ancora. Un Tabata intenso e impegnativo, soprattutto perché l’ho affrontato dopo il legday pesante del giorno precedente.
Nella gallery qui sotto ti mostro qualche esercizio di quelli che componevano il circuito (grazie alle mie compagne di avventura Melissa Zino e Valentina D'Amico per le foto e la splendida compagnia), solo per darti un’idea di tutto quello che puoi fare con questo piccolo e versatile attrezzo. Braccia, gambe, glutei e addominali: puoi davvero coinvolgere tutto il corpo e ad insegnarti come eseguire i movimenti nel modo corretto, evitando di farti male, c’è l' e-coach di Domyos. Clicca QUI, osserva e ripeti!
Prima di salutarti (è quasi la una e tra poco scatta per me l’ora del workout), ti ricordo che, per allenarti bene anche la scelta delle scarpe e dell’abbigliamento è importante: tutto quello che indosso in questo foto (la canotta, i leggings e le scarpe) sono stati studiati dagli esperti di Decathlon proprio per regalare comfort e benessere durante le sessioni di training. In più trovo che questa fantasia sia davvero bella, tu che dici?
Buon allenamento con Push Up Wheel e... #chisiamamisegua
(In collaborazione con Decathlon Italia)