Dopo aver partecipato con entusiasmo al primo workshop organizzato dagli Adidas Runners presso il loro quartier generale di Milano (se vuoi saperne di più clicca QUI), non potevo perdermi la puntata n. 2: quella dedicata all’allenamento della mente. Sì, perché diciamocelo, senza la motivazione non si arriva da nessuna parte e purtroppo non è sempre facile mantenerla alta. Gli ostacoli che si incontrano durante il percorso sono tanti, nello sport come nella vita. A volte sembrano insormontabili e solo chi ci crede davvero e possiede una mente forte riesce ad andare oltre e a raggiungere il risultato.
A spiegarmi come arrivare dritta al traguardo (e quello che mi sono prefissata, ti assicuro, è alquanto ambizioso) è stato Massimo Messina, personal trainer, osteopata, preparatore atletico della Nazionale Italiana di Golf e della Nazionale di Canoa e Kayak dell’Azerbaijan, nonché ironman: uno che insomma di mete ne ha raggiunte diverse, superando ostacoli a volte grandi come montagne. Ora si prepara ad accompagnare i suoi atleti a Rio per le Olimpiadi, un nuovo traguardo che ha raggiunto grazie alla sua determinazione, passione e testa.
Prima che inizi a parlare al pubblico, in virtù della nostra vecchia amicizia, lo avvicino e gli chiedo di indicarmi la via per arrivare lassù, in cima a quella vetta che mi sembra lontana, ma che in fondo non è irraggiungibile.
Come la dottoessa Elena Casiraghi mi ha insegnato a comporre la energy strategy corretta per supportare il mio corpo prima, durante e dopo lo sforzo, allo stesso modo mi aspetto da Massimo le regole base di una motivation strategy vincente. Lui mi risponde così:
Regola n. 1: fissa un obiettivo che sia davvero tuo e che sia raggiungibile (raggiungibile non vuol dire facile, ma in linea con le tue capacità e i tuoi limiti). Ripensare al perché hai iniziato ti aiuterà ad andare avanti nei momenti di sconforto.
Regola n. 2: trovati un compagno di viaggio o, ancora meglio, una community alla quale unirti per i tuoi allenamenti. Poter condividere con altre persone la fatica, il sudore, le sensazioni positive e negative e più in generale il tuo percorso verso la meta, ti aiuterà a non mollare.
Regola n. 3: cerca di consolidare il risultato e non avere fretta di allungare le distanze o aumentare la velocità. In questo modo eviterai di dare stimoli negativi al tuo corpo.
Regola n. 4: impara ad ascoltarti. Se la muscolatura è troppo affaticata o se ti senti particolarmente spossato non forzare, ma riposa in modo da poter recuperare le energie e affrontare l’allenamento successivo con grinta.
Regola n. 5: trasforma le sensazioni negative in positive, impara a vivere gli ostacoli come opportunità e a distinguere qual è la vera causa del tuo malessere (stress, over-training ecc).
Regola n. 6: diversifica l’allenamento, cambia l’orario, modifica il percorso, mettiti alla prova e crea degli stimoli nuovi per il corpo e per la mente. A nuovi stimoli corrispondono nuove sfide che ti mettono ancora una volta in competizione con te stesso. Sii tu stesso la tua motivazione.
Regola n. 7: allena la resilienza (ovvero la capacità di persistere, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà). Per farlo pratica la meditazione e lo yoga, concentrati sul respiro, prova ad allenarti ogni tanto in condizioni non ottimali (per esempio a digiuno, oppure in un momento della giornata che non ti piace), isolati per un paio di giorni dal resto del mondo e concentrati sul “qui e ora”.
Ottimo e abbondante: faccio tesoro dei consigli del dottor Messina, mi accomodo su una sedia e mi preparo a prendere ancora qualche appunto durante il workshop che ha inizio così: “La mente è la centrale dell’essere umano. Possiamo immaginare una mente senza un corpo ma non il contrario. È la mente che in un’attività fisica come il running spinge a iniziare ad allenarsi ed è capace di influenzare la performance, dando messaggi positivi o negativi”.
Mentre medito su quanto sopra ti segnalo che se sei in cerca di una community (vedi regola n. 2), gli Adidas Runners, capitanati dai carismatici coach Sara Galimberti e Paolo Bellomo, ti aspettano a Milano presso Adidas Runbase (corso Sempione, 10) per coinvolgerti in una serie infinita di allenamenti di corsa e fitness, dall’alba al tramonto. Come si dice in questi casi? No excuses...
P.S.: Qui sotto trovi la scheda che mi hanno consegnato durante il workshop: stay focused!