Prime giornate di sole a Milano ed è subito voglia di vacanza. Lo so, sono appena rientrata da un weekend lungo in Israele (terra meravigliosa che vi invito a visitare e di cui vi parlerò presto in un post dedicato) e dovrei dunque pensare solo ed esclusivamente al lavoro. Ma questo accenno di primavera (che quest’anno attendiamo tutti con ansia!) mi distrae parecchio, tanto che questa mattina sono finita, non so come, sul sito di booking.com.
Ad alimentare il mio desiderio di partire alla scoperta di nuovi lidi, ha contribuito anche Decathlon, che ieri ha presentato la nuova bellissima collezione “Mare e Monti”.
Pensa a quale sport vorresti praticare, in acqua o all’asciutto, pensa a cosa ti potrebbe servire: dall’abbigliamento, alle scarpe, dalle dotazioni di sicurezza agli accessori più disparati. Ecco, Decathlon ce l’ha. Ed è tutto realizzato con materiali di qualità, studiato da un team di professionisti che praticano sport e dunque sanno esattamente di che cosa hai bisogno. Il prezzo è poi come sempre accessibile e l’attrezzatura è per tutti, poiché suddivisa per livelli, dal principiante fino ad arrivare all’esperto. Bello, no?
Così ieri mi sono persa tra gli stand allestiti all’interno dello spazio Solferino 40 e tra una chiacchiera e l’altra, sorseggiando un estratto di ananas, zenzero e menta, ho scoperto un mondo di attività e prodotti che non vedo l’ora di provare. Ti dico solo che alla fine del mio gironzolare, mi sono ritrovata con un completo da surfer addosso ed una bellissima tavola in mano, pronta per cavalcare le onde (tra l’altro a Tel Aviv tutti fanno surf, lo sapevi?).
Sì, perché è da anni che sogno di imparare a scivolare sull’acqua. Confrontandomi con gli esperti di Olaian, il nuovo brand Decathlon dedicato al mondo del surf, ho scoperto che esistono tre tipi di tavole da surf, la cui scelta dipende principalmente dalla dimensione dell’onda. Il longboard, la tavola più lunga, è fatto quasi esclusivamente per la planata. Lo shortboard è quello corto e più largo sui lati. Maneggevole e pratico da trasportare, richiede un minimo di tecnica per essere utilizzato. La tavola evolutiva è quella perfetta per cavalcare le onde piccole. Non tutti sanno poi che esiste un casco da indossare quando si surfa. La tavola è dura e l’eventuale impatto con la testa potrebbe essere pericoloso.
E come la mettiamo con l’outfit? Ci vuole di sicuro un costume di quelli realizzati con un materiale resistente, che non si strappi né si sfili facilmente, e che sostenga il seno per le donne (il mio modello preferito QUI). E poi una maglia anti UV per prevenire le scottature e proteggere la pelle. Olaian propone una collezione super colorata e bellissima, con anche mute, asciugamani e poncho. Difficile scegliere.
Non solo surf per chi vuole godersi il mare, restando in superficie, ma anche kayak e SUP: io ho già provato entrambi questi sport, il secondo in realtà solo in piscina. Tra l’altro ho scoperto che esistono vere e proprie gare di Stand Up Puddle, tra cui anche la maratona (42 km circa). Il brand di riferimento per queste due attività è ItiWit, nome che nasce dall’unione di “itinere” (in movimento) e “Inuit”, popolazione groenlandese che utilizzava i kayak per andare a procurarsi il cibo.
Anche in questo caso, l’offerta di prodotti e accessori dedicati è vastissima: il kayak, realizzato con materiale antitaglio, è disponibile nelle versioni da uno, due e tre posti, la pagaia è regolabile, smontabile e riponibile nella sacca che viene utilizzata per il trasporto del kayak. Il SUP, gonfiabile in pochi minuti, è realizzato nelle versioni principianti e da gara. A completare l’offerta ci sono le sacche stagne di varie dimensioni, perfette da portare con sé durante le uscite in mare, per riparare dagli spruzzi cibo, vestiti ecc. E poi ancora giubbotti di aiuto al galleggiamento, muta corta e lunga, scarpette e cima di recupero.
Per chi desidera esplorare gli abissi, il nuovo brand di riferimento è invece Subea, la marca Decathlon dedicata a snorkeling, apnea e subacquea. Il must have per tutti, adulti e bambini, è senza dubbio la maschera da snorkeling EasyBreath, che permette di respirare in acqua come sulla terra ferma. Per chi invece si immerge in profondità c’è la torcia 800 Lumen con fascio regolabile (per massimizzare l’illuminazione sott’acqua) e tenuta stagna fino a 100 m IPX8 per il faro completo, uno strumento indispensabile, della serie mai più senza.
Dal mare alla montagna con Decathlon è un attimo. Non so voi, ma io d’estate adoro praticare trekking: camminare in mezzo alla natura mi rimette in pace con il mondo. La montagna, il silenzio, i panorami mozzafiato, una volta raggiunta la cima. Abbigliamento, scarpe e zaino devono essere però quelli giusti, altrimenti si rischia di rovinare tutto. Quest’anno io mi affiderò a Forclaz, nuovo brand Decathlon di riferimento per il monutain trekking, back packing e desert trakking. A catturare la mia attenzione ieri è stato proprio il corner allestito con abbigliamento e accessori per chi si avventura nel deserto. Materiali leggeri e traspiranti, ma in grado di proteggere la pelle dai raggi UV, abbigliamento e scarpe con cuciture e accorgimenti in grado di evitare il passaggio della sabbia. E poi guanti, occhiali con lenti in policarbonato categoria 3 (filtro 100% anti-UV) e foulard in cotone molto lungo, da annodare come fanno tradizionalmente i Tuareg.
A farmi tornare la voglia di vacanze in tenda è stata invece la Air Seconds Family 5.2 di Quechua (brand di riferimento per tutti gli amanti della montagna). Cinque posti (perfetta per un viaggio con la famiglia o con le amiche), due camere da letto e un ampio soggiorno. Grazie alla tecnologia Fresh & Black all’interno la temperatura resta sempre gradevole e se vuoi dormire un po’ di più il buio è assicurato, nonostante il sole. E poi per montarla non devi far altro che gonfiare 3 camere d'aria e poi picchettarla al terreno. Pazzesco!
Insomma, quando si parte? #CondiVivi la tua voglia di sport con Decathlon!