Ti sei mai chiesto come fanno a nascere certi prodotti - a volte anche molto semplici e poco costosi - che però sono in grado di semplificarti la vita quando ti alleni? Tanto per dirne uno, pensa al tappetino poggiapiedi di Domyos by Decathlon da portare in palestra o in piscina: pratico e poco ingombrante, ti permette di evitare il contatto con il pavimento quando ad esempio, dopo la doccia, sfili le ciabatte e ti ritrovi a piedi nudi. In più si trasforma in una utile sacca all'interno della quale riporre la biancheria e gli indumenti umidi. Un prodotto al quale sono particolarmente affezionata perchè mi accompagna ad ogni allenamento.
Io ho avuto l'opportunità di scoprirlo durante l'ultimo Press Open Day di Decathlon, organizzato a ridosso della conclusione degli Innovation Awards 2016 (manifestazione organizzata ogni anno dall'azienda stessa, durante la quale vengono presentati e premiati i prodotti più innovativi immessi sul mercato negli ultimi 12 mesi).
“Dietro ad ogni prodotto c’è un’idea, un bisogno, un’attesa, un’intuizione espressa da uno sportivo, da un cliente o da un collaboratore che prende vita nello spirito dei team di progettazione, alimentando la loro creatività. Per creare circa 2800 nuovi prodotti l’anno ci vogliono molte idee ed è necessario interrogarsi incessantemente sull’evoluzione dello sport e dell’attività sportiva. Il processo di progettazione si basa sull’ascolto e sull’osservazione degli sportivi e questo rappresenta per Decathlon il concetto fondamentale per apportare innovazione sui prodotti e sui servizi” ci raccontano i ragazzi del team, tutti appassionati di sport ovviamente.
Sono rimasta a bocca aperta quando ho scoperto che le sedi di Decathlon sono costruite secondo una logica di scambio: intorno al negozio si trovano vasti spazi naturali (mare fiume, montagna, bosco…) o artificiali (campi da golf, da calcio, da tennis o da pallacanestro…), i laboratori e gli uffici dei team. Il Kipstadium, vicino a Lille, propone 45.000 mq di terreno per gli sport di squadra, il Mountain Store delle marche di montagna è situato ai piedi del Monte Bianco, Tribord e Nabaiji, le marche degli sport acquatici, sono situate a Hendaye vicino all’oceano. In Francia ci sono 10 Villaggi Decathlon dedicati completamente allo sport e frequentati da milioni di persone che ci vanno per praticare. Questi luoghi di incontro rappresentano un ottimo punto di partenza per osservare, ascoltare e iniziare a immaginare insieme i prodotti del futuro.
Tra le novità presenti al Press Open Day quella che di sicuro finirà sotto il mio albero di Natale si chiama Shape Booster: si tratta di un paio di leggings della linea Domyos, in grado di ridurre la cellulite. È sufficiente indossarli mentre ci si muove per ricevere un massaggio linfodrenante sulla pelle, in particolare nella zona dei glutei, grazie alla presenza di inserti in silicone con piccoli rilievi, posizionati all’interno del tessuto (prezzo di vendita Euro 39,99 – taglie dalla 2XS alla 2XL). Bello no?
Un altro capo di quelli da inserire nella wish-list è senza dubbio la nuova versione della giacca Evolutiv di Kalenji, studiata per i runners che scelgono di allenarsi all'aperto anche durante la stagione fredda. Il sistema di ventilazione permette di avere freschezza quando lo si desidera: ci sono 2 zip laterali sul davanti e altre 2 sulle braccia, più altre zone di aerazione in maglia traforata sotto le braccia e sulla schiena. Sono presenti elementi riflettenti a 360° sul davanti, sui lati e sulla schiena. La giacca è provvista di cappuccio, visiera, scaldacollo e di un passaggio per il pollice per proteggere meglio le mani dal freddo. Last but not least: Evolutiv è anche dotata di un’apertura sul polso che permette sempre di visualizzare il quadrante dello smart tracker, senza dover sollevare la manica. Vuoi non comprarla subito? (prezzo di vendita: €59,99 - modello donna e uomo).
E poi ancora, passando agli sport bagnati, imperdibili gli occhialini da nuoto BFAST che si adattano perfettamente al viso e che non si muovono nemmeno durante i tuffi o nella virata perché dotati di un sistema di regolazione del ponte naso al micrometro (c’è un piccolo cacciavite all’interno della confezione e un altro minuscolo nascosto all’interno degli occhialini). Per non parlare della maschera da snorkeling EasyBreath, una maschera integrale che permette una respirazione naturale da naso e bocca e un campo visivo libero a 180°. La condensa è totalmente eliminata grazie a un doppio flusso d’aria identico a quello degli aeratori presenti nelle abitazioni: geniale (prezzo di vendita: Euro 39,99).
Prima di invitarti a sfogliare la gallery qui sotto per dare un'occhiata ad alcune idee regalo firmate Decathlon da impacchettare per questo Natale, voglio svelarti un ultimo dettaglio che mi ha fatto apprezzare ancora di più la filosofia di questa azienda e che, ne sono sicura, piacerà anche a te.
Consapevole del fatto che tutti gli appassionati hanno aspettative e proposte da esprimere, Decathlon mette a disposizione di tutti uno spazio collaborativo per condividere le idee e prender parte alla progettazione dei prodotti e servizi futuri. Una piattaforma di Co-creazione (fr.decathloncreation.com) che offre la possibilità di proporre un’idea di prodotto illustrandolo con foto o con schemi esplicativi. A seguire la comunità Decathlon Creation discute e seleziona i progetti più interessanti e li sottopone all’attenzione dei 180 designer che si occupano di trasformare delle intuizioni collettive in oggetti concreti. Una favolosa strategia per esaudire i desideri di tutti noi sportivi.
Immaginare, creare e condividere prodotti accessibili a tutti, con lo scopo di migliorare la qualità della vita, semplificare e ottimizzare: questa è la vera innovazione, #paroladisportivo!
Questo orologio fornisce le informazioni essenziali per migliorare le proprie prestazioni: cronometro, velocità (istantanea e media), andatura (istantanea e media), distanza, calorie, frequenza cardiaca istantanea, anche con la cintura Bluetooth Smart, ora, data, allarme e retroilluminazione. La tecnologia FastFix consente di captare il segnale satellitare velocemente e di iniziare l’attività senza dover aspettare. Autonomia di 7 ore di attività GPS e 10 giorni in modalità orologio.