Qualche giorno fa ho partecipato ad una intensa sessione di cross training organizzata da Decathlon per testare l’attrezzatura firmata Domyos appositamente studiata per rendere accessibile a tutti questa efficace e stimolante disciplina.
Del resto l’ottimo rapporto qualità prezzo è caratteristica distintiva del marchio, come ha specificato lo stesso Product Manager arrivato direttamente dalla Francia per illustrarci i nuovi prodotti e più in generale la mission aziendale: “Sentirsi bene nel proprio corpo, essere sereni e trovarsi in buona salute è essenziale. Vorremmo che ciascuno potesse provare un vero piacere nel praticare il fitness, la danza, la ginnastica. Ecco perché, traendo ispirazione dalle palestre di tutto il mondo, cerchiamo di proporre un’offerta sempre più completa e di qualità, che va dagli attrezzi sportivi all’abbigliamento e ai video per accompagnare tutti gli sportivi nella loro pratica”.
Per l’occasione ho indossato canotta, leggings e scarpe della linea Energy Xtreme di Domyos (studiata appositamente per le #fitgirls che praticano cross training): capi comodi, morbidi, traspiranti e con un’ottima vestibilità, promossi a pieni voti. Calzature leggere, flessibili e con appoggio neutro: un prodotto interessante per chi non vuole spendere troppo, ma ha a cuore la salute dei propri piedi.
Ma torniamo all’allenamento. Innanzitutto che cos’è il cross training? Si tratta di una disciplina che unisce esercizi utilizzati in altri sport durante il percorso di preparazione atletica, per proporre un programma di allenamento funzionale completo e diversificato. In un’unica sessione vengono sollecitati simultaneamente muscoli differenti, l’intensità è generalmente elevata e le sessioni brevi (di solito intorno ai 30 minuti). Per allenarsi non servono alti carichi, si sfrutta il peso del corpo e sono sufficienti alcuni attrezzi di poco ingombro che permettono di ottimizzare il lavoro. Qusto sport aiuta a tonificare e a perdere massa grassa, coinvolgendo anche la muscolatura più profonda (ovviamente va praticato con costanza e abbinato ad uno stile di vita sano, anche a tavola!).
Durante la sessione di cross training alla quale ho partecipato, ho avuto la possibilità di utilizzare:
- AB Wheel: un accessorio molto compatto, con impugnature in schiuma forata per il massimo confort, facile fa riporre e trasportare, ideale per rafforzare in profondità la fascia addominale, i muscoli delle braccia, delle spalle e della schiena.
- Kettlebell: un attrezzo rinnovato nell’impugnatura rispetto alla versione precedente, più squadrata e comoda, perfetto per chi vuole ottenere un potenziamento muscolare completo perché in grado di sollecitare non solo i muscoli delle braccia ma anche quelli delle cosce, dei glutei e gli addominali nello sforzo di coordinazione, di equilibrio e di rinforzo muscolare.
- Gilet con i pesi: ideale per migliorare la propria condizione fisica e progredire nell’allenamento permette di aggiungere 500 g alla volta fino ad un carico massimo di 10 kg.
- Strap training: le cinghie permettono di eseguire esercizi funzionali sia a casa propria che all’esterno, sfruttando il peso del proprio corpo tramite l’allenamento in sospensione.
La sessione prevedeva 12 stazioni, 30 secondi di lavoro e 10 di recupero tra un esercizio e l’altro, 1 minuto di cardio intenso e 2 minuti di pausa al termine del percorso, il tutto da ripetere 2 volte dopo aver effettuato un breve riscaldamento. A conclusione dell’allenamento defaticamento e stretching.
I trainers Decathlon prima di iniziare ci hanno mostrato come sfruttare al meglio le attrezzature ed eseguire in modo corretto gli esercizi; ci hanno inoltre informato che sul sito di Domyos sono disponibili video tutorial per la perfetta esecuzione dei movimenti e che esiste anche un’App mobile scaricabile gratuitamente (si chiama Domyos E COACH): strumenti utilissimi per chi sceglie di allenarsi da solo e un valore aggiunto per il prodotto.
Io mi sono divertita, ho sudato, ho condiviso fatica e sorrisi con tanti appassionati di fitness come me e scoperto qualche nuovo attrezzo di tortura che presto andrò ad acquistare per rendere ancora più efficaci le mie sessioni di home fitness.
Per maggiori info sui prodotti clicca QUI.