L’acqua è il mio elemento. Ho iniziato a nuotare all’età di tre anni e da quel momento non ho più smesso. O meglio, ci sono stati dei periodi in cui mi sono dedicata ad altro (palestra, step, spinning ecc.), ma ogni volta che ho avuto bisogno di entrare davvero in contatto con me stessa, ritrovare l’equilibrio, riflettere e isolarmi dal resto del mondo, sono tornata lì, in piscina.
Per anni ho insegnato fitness in acqua, ed ancora mi torna il sorriso se ripenso a quante amicizie sono nate in vasca, quante risate e quanta energia mi ha regalato questo sport. Così, quando il team di Arena - azienda leader nel swimwear - mi ha contattata per propormi di partecipare all’Arena Bodylift Water Day presso il club GetFIT di via Vico a Milano, ho accettato subito con entusiasmo.
La giornata ha avuto inizio con la presentazione della nuova linea di costumi modellanti Arena Bodylift, nata per valorizzare il corpo femminile: sì, perché grazie ad una serie di dettagli tecnici, cociture e tecnologie, i difetti scompaiono davvero ed è più facile sentirsi belle ed a proprio agio.
Le spalline regolabili, un reggiseno integrato (disponibile nelle tre varianti: classico, con supporto e semi imbottito) e gli strategici pannelli contenitivi in mesh che garantiscono l’effetto pancia piatta, insieme con l’attenzione per i dettagli ed un look accativante, rendono questa linea unica e speciale. Della serie: prova costume non ti temo. Io ho scelto il modello Scenarium Wing Back, con lo sfondo nero ed una grafica fluo che ricorda le ali di una farfalla, e accompagna i fianchi, sottolineando il punto vita.
Ciliegina sulla torta, le innovative cuffie di Arena della linea Smart, dotate di una fascia interna di tessuto che permette di raccogliere i capelli lunghi senza legarli. Non tira, non stringe ed è bellissima: disponibile nelle due versioni in tessuto e silicone, rappresenta una vera rivoluzione (ricordo che quando ero piccola indossare la cuffia era invece una vera e propria tortura!!).
Una volta indossato il costume, ci siamo dirette tutte in vasca per l’allenamento: il programma proposto si chiama Aquaparty, un mix tra Aquagym e Aquazumba, nato dalla professionalità ed energia dei due trainer Nadia Da Costa Pinto ed Emerson Mariduena. Dopo un breve riscaldamento, effettuato tramite esercizi di corsa sul posto, balzi e spinte alternate delle braccia, il ritmo si intensifica, i movimenti diventano più repentini e specifici per allenare i vari distretti muscolari, e si alternano a brevi coreografie danzate. La lezione mi è piaciuta e volevo saperne di più. Al termine ho chiesto allora qualche informazione al responsabile del club.
Aquaparty: come è nata l’idea di questo format? "Aquaparty è un corso esclusivo del GetFIT Club di via Vico, nato quasi per caso, come tutte le idee migliori. Durante un weekend aperto agli amici dei soci di via Vico, abbiamo pensato di fare una lezione in acqua mettendo insieme Nadia e Emerson, due dei nostri trainer, già nel singolo, più esplosivi e coinvolgenti. La lezione è piaciuta talmente tanto che abbiamo deciso di inserirla nel planning e chiamarla "Aquaparty", appunto per evidenziarne il carattere di divertimento e coinvolgimento".
Perché secondo voi piace così tanto? (I trainer mi hanno detto che i corsi sono sempre pieni!) "Piace così tanto prima di tutto perché ... i trainer sono in due! Se una qualsiasi lezione ha due istruttori, già la "relazione" crea energia, nel senso che a condurre il corso non è una persona, ma una "relazione tra due persone". Ovviamente i due istruttori devono essere affiatati tra loro e bravi nel trasmettere energia e desiderio di muoversi alle persone".
Non posso che essere d’accordo: questi due ragazzi sono energia pura e ci hanno contagiato tutte.
Dopo l’allenamento si è tenuto un interessante incontro con la dott.ssa Claudia Rumi, biologa nutrizionista, che ci ha spiegato cosa mangiare prima e dopo l’allenamento in acqua, ha risposto alle nostre domande sulla miglior strategia da adottare a tavola per restare in forma, e ha sfatato qualche falso mito della nutrizione moderna.
L’Arena Bodylift Water Day si è concluso con uno sfizioso pranzo, studiato per noi dalla nutrizionista, a base di riso nero con verdure, salmone alla griglia ed una colorata macedonia. L’equilibrio a tavola è un must, così come una quotidiana dose di movimento, qualunque esso sia.
Se vuoi rivivere con me la giornata, sfoglia la gallery qui sotto! Don't worry be wellness...