“Non importa se ti stai allenando per i tuoi primi 10K o se sei stato un atleta di classe mondiale. Noi crediamo nel potere della musica per aiutare gli atleti ad esprimere il loro potenziale e raggiungere i propri obiettivi”: mentre guardo con attenzione il video di presentazione della linea di auricolari Sport Performance di Skullcandy, che viene proiettato sulla parete dello Studio CrossFit Navigli, annuisco e sorrido compiaciuta.
E’ proprio vero: niente come la musica, sparata ad alto volume nelle orecchie, riesce a caricarmi quando faccio attività fisica. Se il sound è quello giusto, andare oltre la fatica, superare il muro, oltrepassare il limite: si-può-fare! La musica è energia, endorfine, emozione, proprio come lo sport, qualunque esso sia.
Così per testare sul campo i nuovi auricolari wireless XTfree Skullcandy (la versione “senza fili” degli XTplyo) sono stata invitata insieme con altri blogger e giornalisti come me, a partecipare ad una sessione di CrossFit con Sara Ventura, atleta e trainer internazionale, titolare dello Studio CrossFit Navigli.
Dopo i selfie di rito con vecchi e nuovi amici, condivisi prontamente sui Social con l’hashtag #musicmakesyoubetter (digitalo su Facebook, Instagram e Twitter per scoprire cosa abbiamo combinato!), indosso gli auricolari (solo 16 g di peso) che, grazie ad una serie di tecnologie brevettate combinate tra loro, tra cui la FitFin - che propone una forma verticale unica, che si adegua in modo ottimale alle curve dell’orecchio – rimangono perfettamente bloccati, a prova di salti, movimenti esplosivi e rapidi (che durante la sessione di CrossFit andremo ovviamente ad eseguire).
La lezione ha inizio con una breve fase di stretching e riscaldamento, volta a sciogliere le articolazioni e a preparare i muscoli al lavoro successivo. La voce di Sara, che ci arriva chiara nelle cuffiette, ci guida nei movimenti, il suo sguardo è vigile ed attento, lei pronta a correggere le posture e a dispensare consigli affinché gli esercizi vengano eseguiti perfettamente.
Segue un AMRAP (leggi: As Many Reps/Round as Possible) di 8 minuti: una combinazione di 8 squat, 8 push press e 8 sit up, eseguiti con una palla da 4 kg e seguiti da 2 burpees, da ripetere il maggior numero di volte possibile. Se 8 minuti ti possono sembrare pochi, ti invito a provare prima di esprimerti. Con la musica giusta nelle orecchie il ritmo è frenetico, l’energia sale ed il mio spirito di competizione si fa sentire. Così arrivo alla fine senza mai cedere: stanca ma soddisfatta.
“Il CrossFit è un programma di allenamento che ha come obbiettivo principale quello di ottimizzare la capacità di lavoro dell’individuo e della sua performance - spiega la nostra trainer - Attraverso l’esecuzione di movimenti funzionali (movimenti multiarticolari, quindi correlati a quelli eseguiti nella normale vita quotidiana), praticati ad alta intensità (sempre in relazione alle capacità o tolleranza del singolo individuo) e costantemente variati, quello che si ottiene, oltre ad una elevata risposta neurologica e ormonale, è un crescente miglioramento delle competenze nelle 10 capacità fisiche generali del corpo umano”. Sara mi colpisce per la sua semplicità, umiltà, professionalità e – inutile a dirsi – per i suoi muscoli guizzanti e ben delineati.
L’allenamento è stato breve ma intenso, gli auricolari sono top, e l’abbigliamento messo a disposizione da New Balance performante e confortevole: voto 10 a tutto il dream team. A quando il prossimo allenamento ragazzi?