Non so tu, ma io ogni volta che incontro qualcuno che, quando affonda il cucchiaio nella tazza colma di porridge, yogurt greco, frutta fresca e secca, sorride di gusto (invece di storcere il naso) e poi mi racconta con gran fervore di quel kg in più caricato sul bilanciere, di quella trazione finalmente chiusa, o di quella manciata di secondi (interminabili) durante i quali è riuscito a mantenere la verticale, mi illumino. È un po’ come guardarsi allo specchio e sentirsi a casa, e subito mi sembra di avvertire quella sensazione di fatica mista a soddisfazione, che ogni traguardo sportivo raggiunto regala. Quella che, al termine di ogni sessione di allenamento, nonostante la stanchezza, ti fa dire “ne voglio ancora”.
Con Beatrice, Chiara, Claudia, Martina, Patrizia, Rossella, Silvia, Silvia e Valerie, le altre protagoniste della prima Girls Fitness Challenge firmata McFIT è andata proprio così: sono bastate poche parole per entrare subito in sintonia. Stessa passione per lo sport e il fit food, e tanta voglia di condividere un’esperienza unica e speciale, fatta di allenamento, cibo sano, shopping, svago, risate, coccole beauty e divertimento.
Quanto è bello quando le donne fanno squadra, nessuna vuole primeggiare, ma si cerca invece di lavorare in team, valorizzandosi a vicenda? Non sempre accade, ma quando le persone sono vere e sincere, allora sì, la miccia si accende e l’energia positiva raggiunge le stelle. I nostri sorrisi (quello di Martina aka SmartiS su YouTube soprattutto!) sono la testimonianza più bella della riuscita perfetta di questo spumeggiante evento.
Artefice di tale magia la supersonica Silvia Fasciano, aka Silvia Fascians (se ancora non sai chi è - molto male! -, leggi la sua intervista QUI), la mia fit YouTuber preferita, nonché brand Ambassador di adidas, che ha saputo mixare sapientemente tutti gli ingredienti utili per realizzare il “piatto” perfetto, quello che ogni fitgirl sogna di gustare. Ad affidarle la mission è stata McFIT, la catena di centri fitness n. 1 in Europa per numero di abbonati (circa 1.700.000), presente in 5 Paesi (Germania, Italia, Austria, Polonia e Spagna), con oltre 240 sedi. McFit che ha ideato l’Experience Training, l’allenamento da vivere come esperienza sensoriale, che permette di immergersi in mondi diversi, fornendo stimoli di volta in volta differenti attraverso la musica, le immagini in movimento e i media interattivi. Un nuovo modo di fare sport in grado di regalare grande motivazione e di ottenere risultati positivi.
Ma torniamo all'evento, che in tanti mi hanno chiesto di raccontare step by step: giovedì 22 marzo mi sono svegliata all’alba per raggiungere la palestra McFIT di viale Fulvio Testi 29. Sono arrivata prima di tutte (notizia da diffondere a gran voce perché, chi mi conosce lo sa, sono una ritardataria cronica) e ne ho approfittato per fare un giro del club e sistemare la borsa negli spogliatoi, spaziosi e ben organizzati.
Alle 7.20 la squadra delle McFIT girls era finalmente al completo, pronta a dedicarsi alla prima attività della giornata: una lezione di Pilates, rigorosamente a digiuno. La nostra trainer ci ha guidate con pazienza e professionalità, passo a passo, a realizzare una sequenza che ha coinvolto in modo importante i muscoli del core (della serie: sottovalutare il Pilates? Fatto! cit. Silvia Pegoraro).
Al termine della lezione ci siamo precipitate negli uffici di McFIT perché ad attenderci c’era lei: la colazione. Una meravigliosa healthy breakfast, preparata dagli amici di FeatFood (il food delivery che prepara piatti sani e bilanciati e li consegna direttamente a casa tua!): fiocchi d’avena gluten free, noci, nocciole, mandorle, semi di chia, yogurt greco e di soia, frutti rossi essiccati, fragole fresche giganti e kiwi per fare il pieno di polifenoli e vitamine. Voto dieci!
Indossando le nostre maglie e felpe personalizzate da J-Shirt (ecco perché la gente per strada ci chiamava per nome e ci salutava... stordita io!), siamo poi salite a cavallo delle bellissime bike messe a disposizione da BRN Bike Parts per raggiungere il centro di Milano: sosta in parco Sempione per qualche foto e uno snack veloce offerto da BRN Bio Raw Natural e poi di nuovo in sella direzione Duomo. Ma quanto è bello girare per la city pedalando? Assolutamente da rifare, soprattutto con il sole.
La giornata è proseguita con un'intensa sessione di shopping nello store adidas di Corso Vittorio Emanuele II, 24/26. Sarei rimasta là dentro ore, della serie chiudetemi qui e buttate la chiave. Ne siamo uscite tutte con un paio di leggings, un top bellissimo ed una maglia, pronte per affrontare il super workout del pomeriggio.
Ma prima ovviamente pranzo fit! Perché si sa, le fitgirls mangiano sano e spesso, per mantenere attivo il metabolismo. E non provare a contraddirle, eh! Silvia ci ha portate in uno dei miei posticini healthy preferiti di Milano: V3Raw, in Via Spallanzani - angolo Viale Regina Giovanna (a breve un post dedicato a questo locale super). Warm bowl, toast, wraps, insalate, zuppe, estratti, smoothies, cappuccino e tè matcha. E poi ancora energy balls e dolcetti fit per tutti i gusti. Tra cibo, relax e chiacchiere il tempo è volato, così siamo rientrate in McFIT per la sessione di allenamento più hard, sotto la guida del mitico trainer Gabriele Cocco.
Due circuiti di functional training, che prevedevano dieci stazioni ciascuno. Quaranta secondi di lavoro e dieci di rest, per un totale di otto minuti cad. Due giri di ogni circuito. Squat, squat jump, esercizi per tricipiti, petto, bicipiti, plank, pugni e calci al sacco, rope e molto altro. Impegnativo e stimolante, proprio come piace a me.
Dopo il workout, è arrivato il momento delle coccole di bellezza. A prendersi cura della pelle del nostro viso le maschere, i patch e le creme della linea Glamove - ideata per le donne attive, attente al proprio benessere - da Annalisa Zanoni e Sara Cattapan, skincare e beauty addicted, nonché appassionate di fitness. Il loro sogno? Aiutare tutte le donne a diventare la migliore versione di se stesse.
Poi doccia e, per concludere alla grande: super pizza da Beato Te Milano. Io ho scelto quella preparata con l’impasto ai cereali e quinoa, condita con pomodoro, verdure grigliate e bresaola. Soffice, gustosa e digeribilissima. Ah, dimenticavo: prima della pizza ci hanno servito un antipasto favoloso. Per me i gamberoni con il polpo hanno vinto su tutto.
Insomma, una giornata perfetta, una giornata che rivivrei ancora mille volte. E non cambierei nemmeno una virgola, a partire dalle mie compagne di avventura, che spero di rivedere presto. Se ancora non le segui, rimedia subito (clicca sui loro nomi nelle prime righe di questo post, per scoprire i loro profili Instagram). Ho respirato lo spirito sportivo, quello che unisce, quello fatto di sguardi, intese e sorrisi. Girls power!
Un grazie speciale alla mia amica Silvia Fascians, a McFIT e a tutti gli sponsor che hanno contribuito a rendere la prima McFIT Girls Fitness Challenge un’esperienza fantastica. E poi al sole, che ha deciso di tenerci compagnia all day long.