Il nostro corpo, esattamente come la nostra mente, ha un continuo bisogno di nuovi stimoli per restare attivo, crescere e migliorare le proprie prestazioni. Che il tuo obiettivo sia quello di sviluppare la forza, la resistenza, l’elasticità o l’equilibrio, il tuo allenamento dovrà pertanto prevedere sessioni di training differenziate, che oltre a dare nuovi input alla muscolatura, ti aiuteranno a mantenere viva la voglia di fare e di dare sempre il massimo.
Io in questo periodo mi sto dedicando soprattutto all’ashtanga yoga (se vuoi sapere di che si tratta clicca QUI), qualche corsa ogni tanto e qualche seduta in sala pesi.
Così, quando qualche settimana fa, sono stata invitata a partecipare alla lezione di lancio di Punch, il nuovo format esclusivo di Virgin Active che unisce la boxe all’allenamento funzionale - per creare un interval training di quelli intensi, ma allo stesso tempo divertenti - ho accettato con entusiasmo perché ho subito pensato a quanto questa nuova esperienza potesse aiutarmi a variare la mia routine e a regalarmi una marcia in più. E poi tirare pugni al sacco mi è sempre piaciuto, mi rimette in pace con il mondo...
Come è strutturata una classe di Punch? Te lo spiego subito: il corso si svolge all’interno del Functional Boxing Studio, una sala appositamente concepita per ospitare l’allenamento di 16/ 20 partecipanti, attrezzata con i sacchi (appesi al soffitto) e con piccoli attrezzi di nuova generazione (kettlebells, TRX, med ball ecc.).
Prima di iniziare la sessione di training i partecipanti vengono suddivisi in due gruppi che lavorano contemporaneamente con combinazioni diverse: mentre un gruppo si allena al sacco, l’altro svolge un allenamento funzionale a corpo libero. A guidare gli atleti, oltre ai trainer, ci sono anche le immagini degli esercizi proiettate sui due schermi presenti nello studio.
L’allenamento dura un’ora, tra riscaldamento, parte centrale e defaticamento finale. Tra ganci, dritti e rovesci, plank, affondi, jump squat ecc. tutti i muscoli intervengono, il battito cardiaco sale e la parte alta del corpo viene stimolata alla grande. Proprio per questo Punch rappresenta, a mio avviso, un programma perfetto anche e soprattutto per noi donne: oltre ad aiutarci a scaricare le tensioni, ci permette di bruciare calorie e migliorare allo stesso tempo forza e tono muscolare.
Punch è proposto in tutti i 33 club Virgin Active presenti in Italia, ma solo in 14 è presente lo studio dedicato. Negli altri si può seguire la Punch Class Studio 1, che prevede una routine di boxe a vuoto con esercizi funzionali, l'utilizzo della corda e dei "colpitori", che vengono indossati sulle mani e che possono essere utilizzati sia per colpire/toccare che per ricevere.
Musica, luci, slide e metodologia sono tutti studiati per rendere il workout coinvolgente e allenante. Io mi sono divertita, ho sudato e ho apprezzato tanto il fatto che i trainer mi hanno tenuta d’occhio durante tutta la lezione, correggendo la mia tecnica soprattutto durante la fase di allenamento al sacco. Non vedo l’ora di indossare nuovamente i guantoni e, come scrivo sempre... chi si ama mi segua!