A farmi virtualmente innamorare dello yoga sono state in principio tre amiche fit che stimo e seguo da tempo con grande interesse: Micol Dell’Oro, Daniela Vincenzi e Claudia Casanova (se ancora non le conosci, corri a dare un’occhiata ai loro profili Instagram e capirai!).
Poi a dicembre, dopo aver partecipato a una lezione di Hata Flow condotta dalla bella e brava Eva Messa ho capito che non si trattava di un fuoco fatuo: fatto sta che a partire da gennaio, al rientro dalle vacanze di Natale, ho iniziato a frequentare un corso di Vinyasa Yoga e non posso che sussurrare namastè, accennando un sorriso, al termine di ogni incontro. Un nuovo amore che è tanto inaspettato quanto gradito. Sì, perché io che ho sempre avuto un debole per il fitness, per gli allenamenti fatti con la musica sparata nelle orecchie, quelli in cui ti senti shakerata e alla fine puoi strizzare la maglia, tanto è intrisa di sudore, ho finalmente abbandonato i pregiudizi e mi sono aperta a un nuovo (fantastico) mondo. E ho compreso che un po’ di calma e introspezione, la capacità di percepire il proprio corpo e respiro sono aspetti altrettanto importanti per chi vuole raggiungere benessere ed equilibrio.
A farmi riflettere ancora di più sull’efficacia e utilità della pratica yoga, da affiancare ad allenamenti più active, è stato il guru di questa disciplina Patrick Beach, con il quale ho avuto l’onore di allenarmi in occasione della presentazione del nuovo pacchetto di corsi dedicati allo yoga, messo a punto in esclusiva per i club Virgin Active, di cui è ambasciatore. L’obiettivo? Fare conoscere meglio questa disciplina attraverso lezioni innovative adatte a tutti, perfette anche per un pubblico maschile: un corso di quattro settimane per principianti e un nuovo programma imperniato sui principi fondamentali dello yoga Calm, Strength and Align (calma, forza e allineamento). In una parola: fantastico!
Patrick ha dichiarato: "Il lavoro che sto facendo con Virgin Active aiuterà a far conoscere meglio lo yoga e incoraggerà i soci ad adottare questa pratica come potente ed efficace esercizio per la mente. Attraverso gli esercizi messi a punto insieme agli esperti di Virgin Active, intendo dimostrare che lo yoga non solo assicura benefici funzionali per il miglioramento delle prestazioni a livello fisico, ma può anche offrire concreti vantaggi per il benessere a livello mentale. Ho clienti in tutto il mondo che hanno iniziato a praticare lo yoga con l'obiettivo di migliorare forza, stabilità e controllo e che ora ne sono completamente innamorati perché aiuta a essere più lucidi e rilassati mentalmente." Lui stesso racconta di essersi avvicinato alo yoga un po’ per caso perché, dopo vari infortuni, ha dovuto abbandonare il suo sport preferito, il basket. Da lì in avanti è stato tutto un crescendo di emozioni e ora è uno degli insegnanti più “quotati” in tutto il mondo.
Di seguito qualche info sulle proposte che, a partire dal mese di marzo, saranno disponibili in alcuni club Virgin Active selezionati. Io che ho potuto testarle in anteprima, vi dico solo: wow!!
Il corso per i principianti - Oltre a consentire di apprendere i movimenti base e scoprire tutti i vantaggi delle principali pratiche yoga, queste lezioni aiuteranno ad apprendere la terminologia specifica dello yoga (che spesso crea qualche difficoltà).
Calm - Parliamo di lezioni pensate per migliorare l'elasticità e il rilassamento, recuperare le energie con posizioni ispirate a Yin e Restorative Yoga, con esercizi di stretching, respirazione e ripresa. Queste lezioni sono l'ideale per alleviare l'indolenzimento muscolare, migliorare la mobilità e rigenerare la mente. Il complemento perfetto per una sessione di allenamento.
Align - Progettate per migliorare l'equilibrio del corpo mantenendo a lungo la posizione e concentrandosi sull'allineamento, queste lezioni di yoga si ispirano agli stili Iyengar, Hatha e Bikram e sono perfettamente bilanciate in termini di sforzo e facilità.
Strength - Queste lezioni potenziano la muscolatura, rafforzano la funzionalità cardiaca, aumentano la coordinazione e migliorano il tono muscolare. Ci si muove a ritmo, collegando la respirazione a ciascuna posizione con una veloce serie di esercizi yoga full-body derivati dagli stili Vinyasa, Ashtanga e Power.
Di seguito qualche scatto del mio allenamento e qualche fantastica hasana di Patrick: un mito!