Chi vorrebbe che le giornate durassero almeno 36 ore alzi la mano. Io a dire la verità in questo periodo dell’anno desidererei che raggiungessero quota 48 perché il lavoro, le commissioni da sbrigare, il traffico, le cene, gli eventi, tutto sembra moltiplicarsi tranne il tempo. Cercare di ritagliarsi un’ora per l’allenamento pare un’impresa epica, così come riuscire a consumare cibo sano 5 volte al giorno.
Thanks God, a regalarmi una boccata d’aria e attimi di serenità tra i millemila impegni della scorsa settimana, ci ha pensato il team dello Spazio Garibaldi 77 a Milano, coinvolgendomi in una piacevole lezione di Hatha Flow.
Di che si tratta? L’Hatha Flow, anche detto Yoga dinamico, è un’evoluzione dell’Hatha Yoga, uno degli stili più antichi e classici di questa disciplina. Durante la pratica ogni asana (le figure tipiche dello yoga) è collegata a quella successiva, dando vita ad una sequenza fluida e coordinata con il respiro. L'obiettivo è quello di raggiungere e mantenere l'equilibrio fisico ed emotivo, e la connessione tra corpo e mente.
Ha significa sole (energia attiva) e tha significa luna (energia passiva): la pratica aiuta a bilanciare queste due energie all'interno del corpo e della mente. Flow indica invece il fluire: del respiro, delle asana e di una nuova consapevolezza, che aiuta a trovare la calma interiore.
Uno stato che non mi appartiene (soprattutto in questo periodo dell’anno!), ma del quale – mai come adesso - sento il bisogno: riuscire a staccare dalla routine, fare switch off coi pensieri e concentrarsi sul qui e ora. In più gli effetti benefici per l’organismo sono diversi: a migliorare sono soprattutto il tono muscolare e la flessibilità delle articolazioni. E a darmene conferma è il fisico perfetto della mia insegnante per un giorno Eva Messa: elegante ma allo stesso tempo forte, femminile e solare.
La lezione ha inizio con qualche minuto di respirazione ad occhi chiusi, per trovare la giusta concentrazione e liberare la mente. Poi si procede con le posture, il cui susseguirsi senza sosta richiede controllo del proprio corpo, impegno e non dà spazio alle distrazioni. Sento i muscoli lavorare grazie alle tenute isometriche, e le tensioni sciogliersi pian piano grazie agli esercizi di allungamento. Non è semplice, ma credo che con la pratica potrei arrivare ad innamorarmene. La voce di Eva ed il suo sguardo attento ci accompagnano per tutta la lezione, che si conclude con qualche minuto di rilassamento, avvolti in una calda coperta. Al termine mi sento rigenerata, avverto la sensazione di aver regalato una coccola a me stessa e leggo lo stesso stato di benessere sui volti delle mie compagne di avventura.
Dopo la pratica ci attende un gustoso light lunch (una favolosa pasta con broccoli, pomodori secchi, olive, pinoli e poi verdura e frutta di stagione), che è anche l’occasione per scoprire di più riguardo alla splendida location che ci sta ospitando.
Lo Spazio Garibaldi 77 è un ampio concept di oltre 280 mq, luminoso e polifunzionale, interamente dedicato al benessere di corpo e mente, all’interno del quale è possibile frequentare corsi di Yoga e Pilates per adulti (anche pre-maman) e bambini. Le lezioni si susseguono da mattina a sera, 6 giorni a settimana, (per scoprire il planning corsi clicca qui) e gli stili praticabili sono tantissimi: Vinyasa Flow, Hatha Yoga, l’esclusivo Prana Vashya, l’innovativo Rocket Yoga e poi Ashtanga Yoga, Kundalini, Hatha Flow, Dharma Yoga e molti altri, adatti a tutte le età e a tutti i livelli di esperienza.
I costi sono decisamente accessibili: il carnet da 10 lezioni parte dai 150 euro, mentre per chi ha poco tempo e vuole praticare Yoga in pausa pranzo (per 60 minuti) – proprio come ho fatto io - il pacchetto prevede 10 ingressi a 100 euro, utilizzabile 3 giorni a settimana – una splendida idea per un regalo #fit.
All’interno dello spazio è inoltre possibile acquistare le collezioni YogaEssential, il brand di abbigliamento made in Italy creato dalla venture capitalist e insegnante di Hatha Yoga Elena Vitale (che ha anche dato vita allo Spazio), con capi perfetti non solo per la pratica della disciplina ma anche passe-partout per la vita attiva, ispirati allo yoga e dai tessuti naturali, in grado di trasformarsi a seconda delle esigenze della donna, raccolti sotto il nome WearEssential, seguendo il mantra “multiwear, anytime, anywhere”.
L’articolo che inserirò nella mia wish-list di Natale? È il completo Afrodite giorno e sera, composto da ben tre capi: un patalone, una canotta e una maglia a maniche lunghe, inseriti in una elegante pochette, compatta e salvaspazio, ideale da mettere in valigia. Bellissimo anche l’abito multiuso, dello stesso tessuto, indossabile in ben 7 modi differenti (clicca qui per scoprirli tutti).
La linea Yoga comprende anche alcuni pezzi dedicati all’uomo come t-shirt e canotte, morbidi pantaloni e shorts.
Prima di salutarti e di gettarmi nuovamente nel caos ti invito a sfogliare la gallery qui sotto: wear, breathe, practice!