L’attività fisica rappresenta per me il migliore antidepressivo naturale: una sorta di pillola del buonumore che, se presa tutti i giorni, permette di affrontare difficoltà e problemi con il sorriso, cancellare lo stress, e "andare oltre". E’ proprio per questo motivo che cerco di assumerla con costanza, nonostante i mille impegni, e nonostante la stanchezza che a volte si fa sentire, eccome…
Che sia nuoto, spinning, step, corsa o altro poco importa: ciò che conta per me è muoversi. Se poi c’è la possibilità di “assaggiare” qualcosa di nuovo, davvero non so trattenere l’entusiasmo, e lo sanno bene i trainers dell’Aspria Harbour Club, il centro sportivo (e non solo) più cool di Milano, che giovedì scorso mi hanno invitato, insieme con la mitica Bimbi Distefano (fashion blogger di successo, ma anche una sorta di wonder woman tutta nervi e dolcezza), a provare il nuovo programma di allenamento Harbour Functional Outdoor. Di che si tratta? Se mi chiedessero di descriverlo con quattro aggettivi, lo definirei: stimolante, divertente, faticoso, estremamente allenante. Insomma, il programma perfetto per rimettersi in forma in vista dell’estate, da praticare all’aria aperta (un valore aggiunto non indifferente!). Sì, perché L’HFO permette di allenare, grazie ai suoi numerosi movimenti multi-articolari, tutto il corpo in un'unica seduta. Gli esercizi coinvolgono, a livello globale mente e corpo, garantendo un’attivazione metabolica ad alti livelli, e vengono svolti non in una sala fitness, ma nel meraviglioso parco del club (e quando scrivo parco, intendo 7 ettari!!).
L’allenamento consente di lavorare su: forza, coordinazione, resistenza aerobica, agilità, potenza e velocità attraverso una serie di circuiti ad alta intensità (ma anche ad alto tasso di divertimento!), e viene “cucito” su misura sul cliente, proprio come un abito di alta sartoria, in base al livello ed agli obbiettivi personali. Il primo circuito che ci ha proposto giovedì la super trainer Selene Genisella, iron girl nonché atleta di livello, supportata dallo staff del personal trainer Stefano Marini, era composto da 4 esercizi seguiti da un giro di corsa (a tutta), da ripetere 4 volte senza sosta in un tempo massimo di 15 minuti. Deadlift con l’ausilio del kettlebell, jump over the box, squat, sit up da ripetere ognuno per 10 volte e poi via “run baby run”.
Il secondo invece, da eseguire in coppia, prevedeva burpees, wall ball e – last but not least – il ribaltamento di una pesantissima gomma, presa in prestito da un truck (tyre flipping) . Be’ i 30 minuti dedicati all’allenamento sono davvero volati, mi sono concentrata solo su ciò che stavo facendo senza riuscire a pensare ad altro (ottimo risultato per me, che faccio davvero fatica a disconnettere il cervello dal lavoro), e nei giorni a seguire ho scoperto l’esistenza di muscoli che non sapevo nemmeno di avere. Da oggi in avanti: mai più senza Harbour Functional Outdoor ;)
Dopo l’allenamento, una super coccola per premiare l’impegno: una mezz'ora di meritato relax nella splendida Spa dell’Aspria Harbour Club Milano. Frutta fresca e tisane per reidratare il corpo e reintegrare l’energia, talassoterapia nella piscina esterna vista parco, sauna e bagno turco.
Una mattina davvero rigenerante, di quelle che fanno bene al corpo ed allo spirito. Che dire se non… ne voglio ancora!!