Domani si parte. Destinazione montagna. Che d’estate per me è ancora più bella. Tanti sono gli sport che si possono praticare. Trekking, corsa, ski-roll e soprattutto bici. Su strada o sterrato. Prima si sale, si spinge (sui pedali) e si suda e poi giù… adrenalina pura, veloci come il vento. E nel frattempo ti godi il panorama (mentre scali la tua cima, perché in discesa devi tenere gli occhi aperti!).
Il verde che avvolge ogni cosa, i fiori che ornano i prati e ogni tanto uno scoiattolo o un cerbiatto che, timido, fa capolino tra gli alberi. Gli uccellini che cinguettano, il rumore di un ruscello. Finalmente la pace. Sogno o son desta? Per tre giorni il mio ufficio sarà un prato verde. Niente palestra in pausa pranzo, ma una bella sgambata in bicicletta. Una di quelle che richiedono impegno. E che anche se di chilometri non ne fai tanti, li senti nelle gambe uno ad uno. Ma ne vale la pena. Perché sono il tuo biglietto d’ingresso per godere dello spettacolo (naturale) più incredibile al mondo, un breve tour tra le vette dolomitiche, quelle che “più belle non si può”. Tanto che gli Americani hanno persino tentato di riprodurle. E che quando la luce le accarezza al calar del sole, si vestono di rosa e non te le scordi più. Pedalare.
Un buon modo per tenersi in forma. Scacciare lo stress. Respirare energia wellness. Bruciare calorie e allenare il cuore. Ma se anche tu, come me, sei del genere "voglio di più" (e non mi basta mai... come canta Jovanotti) ecco qualche dritta che mi ha dato un amico di quelli che pedalano sul serio e che, generosamente, giro anche a te:
#FIT-TIP N. 1 - Se vuoi ottimizzare l’allenamento prova a concentrarti non solo sulla fase di spinta, ma anche su quella di ritorno (per intenderci: quando il pedale risale verso l'alto). Utili in questo senso sono gli attacchi rapidi che necessitano però l’utilizzo di apposite scarpe. Provare per credere!
#FIT-TIP N. 2 - Regola l'altezza del sellino e la lunghezza del canotto in base alle tue misure. Una postura corretta è fondamentale se vuoi pedalare bene e riuscire così a prolungare l'allenamento, senza disperdere l'energia.
#FIT-TIP N. 3 - Se hai scelto la mountain bike (come me!) cerca di rinforzare con esercizi mirati la parte alta del corpo che è sottoposta a costanti sollecitazioni dovute all'irregolarità del terreno. Per non parlare di sassi e buche… up & down, che bel divertimento!