Cucinare è arte, passione, genio e ricerca. E’ un modo per comunicare, fare cultura, raccontare il mondo e la sua evoluzione attraverso ingredienti, sapori, abbinamenti, e – perché no – attraverso gli strumenti e le attrezzature, indispensabili non solo per la conservazione dei cibi, ma anche per la loro lavorazione e trasformazione in vere e proprie esperienze sensoriali, in grado di coinvolgere palato, vista e olfatto.
Così, per scoprire tutte le ultime tendenze e novità in materia di kitchen equipment/ facilities (un modo differente per capire dove stiamo andando), venerdì 13 maggio, ho partecipato all’evento di inaugurazione del nuovo show-room FrecciaInox, innovativa azienda nata nel 2010 dall’esperienza trentennale nel settore del titolare Claudio Regazzo, diventata oggi – dopo soli sei anni - un punto di riferimento della vendita online dell’attrezzatura e arredamento per la ristorazione professionale.
Lo show-room è quello che si può definire un vero e proprio paradiso per chi ha scelto di trasformare la propria passione per il food in un lavoro a tempo pieno, ma anche per tutti i foodlovers che sognano ad esempio di poter installare un giorno nella cucina di casa un forno di quelli “wow” con mille programmi a disposizione ed una capienza maggiore.
Abbattitori di temperatura, lavelli e tavoli in acciaio, lavastoviglie, vetrine refrigerate, forni pizza e a vapore, arredamenti e cappe di aspirazione per cucine professionali sono i protagonisti indiscussi del bellissimo spazio che si sviluppa su un’area di 600 mq.
“Questo show-room non vuole essere semplicemente un mezzo per dare la possibilità ai nostri clienti di conoscere da vicino e toccare con mano i migliori prodotti presenti sul mercato ed in vendita sul nostro sito, ma sarà anche un luogo di incontro dove, tramite l’utilizzo “live” da parte di professionisti che operano da anni nel campo, si potrà testare la qualità dei prodotti in modo concreto” ha spiegato Alan Regazzo, il figlio del titolare, che porta avanti l’azienda insieme con il padre.
Detto fatto: all’opening party a cucinare per me e per gli altri ospiti, utilizzando alcune delle attrezzature esposte, c’era infatti lo Chef Riccardo Cominardi, professionista dell’alta ristorazione, che oggi si dedica principalmente all’insegnamento, servizio catering e chef a domicilio, eventi e show-cooking.
A catturare la mia attenzione sono stati soprattutto i suoi fingerfood: un’esplosione di gusto e colore, ed una presentazione molto curata. Voto 10. Grande successo anche per il suo risotto allo zafferano con salamella dolce, mantecato con fondo d’arrosto di vitello e gremolada, che ha preparato utilizzando acqua e sale al posto del brodo, e che mantecato con l’olio extravergine d’oliva, invece del burro. Una scelta che merita un applauso, poiché rende il risotto più leggero (anche se poi il condimento, non si sposava affatto con la mia filosofia) e nulla toglie in fatto di gusto.
Per concludere il cerchio, come accompagnamento al cibo, c’erano i favolosi cocktail preparati da Marco Lancini, esperto barman di Brescia: Watermelon Martini per gli intenditori, ed analcolico alla frutta a base di mango, ananas e cardamomo per chi, come me, non ama i superalcolici.
Strumenti ed attrezzature d’avanguardia, stuzzichini gourmet, brindisi e tante risate: non vedo l’ora di partecipare al prossimo evento da FrecciaInox e (magari!) far entrare uno di quei favolosi forni nella mia cucina…