Accendi la penna, impugnala, apri il taccuino e scrivi. Puoi scegliere spessore e colore del tratto, fissare idee, schizzi e prendere appunti proprio come su un classico quaderno. Poi, appoggiando la punta della penna sull’icona della busta in testa alla pagina, puoi inviarne il contenuto alla tua casella di posta elettronica. E continuare a lavorarci, in digitale. Bello no? E non è ancora finita, perché le opzioni sono tante: c’è la modalità rewind che ti permette di ricostruire il tuo tracciato dalla pagina bianca fino a lavoro concluso, c'è la possibilità di trasformre il documento in formato pdf ecc.
Ti vedo, stai già digitando in rete parole chiave correlate per saperne di più. Non ti agitare, ora ti spiego: si chiama Smart Writing Set ed è la trait d’union tra la carta e il digitale, firmata Moleskine. Un nuovo modo di lavorare, creare e studiare, un sistema perfetto per chi ha ogni giorno a che fare con le parole e le immagini. Uno strumento di quelli utili a tutti, insomma, con un fascino d’altri tempi, ma allo stesso tempo pratico ed immediato nell’utilizzo e nella gestione.
Entriamo nel dettaglio. Lo Smart Writing Set si compone di tre elementi: il Paper Tablet, un taccuino di carta (in perfetto stile Moleskine), con bordi arrotondati che lo fanno assomigliare ad un tablet; la Pen+, una penna in alluminio dotata di una microcamera che traccia e digitalizza la scrittura; la Notes App su cui salvare appunti e schizzi, condividerli, esportarli, modificarli e ricercarli.
Questo set rappresenta l’ultima evoluzione dell’eredità Moleskine, una marca nata come celebrazione dei piccoli taccuini neri utilizzati da pensatori, artisti e scrittori d’avanguardia del passato, che rifuggivano l’ambiente accademico e sentivano il bisogno di creare liberamente mentre si trovavano per le strade, nei caffè o in viaggio.
Ma come funziona? Il Paper Tablet dispone di carta a mediagrammatura spessa (100 gsm), ideale sia per scrivere sia per disegnare. Una griglia invisibile a occhio nudo, nascosta all’interno del foglio di carta, consente alla penna di riconoscere la posizione all’interno della pagina e del notebook.
Gli appunti digitali e i disegni creati su Paper Tablet vengono salvati all’interno dell’app gratuita Moleskine Notes App, per utenti iPhone e Neo Notes per utenti Android. I pensieri scritti possono essere salvati come scrittura a mano o trascritti in testo digitale così da poter essere esportati, modificati o ricercati. Gli appunti possono essere condivisi in diversi formati alle altre applicazioni e devices, inclusi Google Drive ed Evernote.
In più, le prime fasi del lavoro creativo possono avvenire offline, riducendo al minimo la distrazione digitale. I pensieri sono tracciati su carta e successivamente elaborati sull’app.
Io ho avuto il piacere di provarlo durante la Milano Design Week, in occasione del lancio del prodotto, all’interno dello spazio BASE (ex-Ansaldo) e mi sono divertita un sacco: è facile da usare, pratico e divertente. Voto 10!
Se ci stai già facendo un pensierino: il prezzo dello Smart Writing Set completo è di Euro 229,00 e puoi acquistarlo on-line su Moleskine.com, oppure nei negozi Moleskine di tutto il mondo.