Per quelli che, come me, sono sempre alla ricerca di nuovi ingredienti per rendere più belli, colorati, appetitosi ed healthy i propri piatti, il momento della spesa diventa un vero e proprio rito da celebrare con entusiasmo e dedizione. O meglio dovrebbe essere così, ma poi le corsie affollate del supermercato, quella carne succulenta che “vorrei ma non posso”, quella spezia che chiedi ogni volta ma non arriva mai… Alt, fermo lì, premi il tasto rewind ed apri bene le orecchie: conosco un posto dove tutto ciò che desideri è possibile. Dove tutto è eccellente e mai banale. Dove il cibo diventa cultura, conoscenza, sensazioni. Dove i prezzi sono accessibili e le promozioni competitive. Dove ti sentirai coccolato, tanto che il momento della spesa si trasformerà finalmente in un’esperienza unica e piacevole, esattamente come vuoi tu. Sto parlando del nuovo Carrefour Market di via Bezzi a Milano, un vero e proprio tempio del gusto… gourmet! Parola di foodlover :)
Durante l’evento di inaugurazione, che si è tenuto martedì 22 marzo, ho avuto la fortuna di girarlo da cima a fondo e di apprezzarne tutti i dettagli: ben 20.000 referenze di prodotto distribuite all’interno di un negozio strutturato su due piani, organizzato per mondi concettuali, per un totale di ben 3200 mq.
Pronto per il tuo viaggio attraverso il gusto? E allora partiamo! Superato l’ingresso al piano terra ti ritrovi immerso in uno splendido giardino: a darti il benvenuto è il “paradiso dei fiori”, un mix di colori e profumi che mette subito di buonumore e accende il sorriso: il posto giusto se hai voglia di fare o farti un regalo.
Il reparto successivo è il mio preferito: quello dedicato a frutta e verdura, con un vasto assortimento di prodotti bio (oltre 40). L’acquisto intelligente (leggi “di stagione”) è suggerito dalle insegne presenti sopra agli espositori: sì, perché anche se noi siamo abituati a trovare tutto, tutto l’anno, Carrefour Market Gourmet ci segnala che ogni mese ha i suoi ortaggi, e per questo si merita un applauso! Per i più curiosi ed esigenti ci sono poi anche una ricca offerta di frutta esotica e un’infinita gamma di special juices.
A seguire una bella invenzione: la ruota delle spezie, che racchiude tutte le più tradizionali, ma anche quelle più ricercate, e poi ancora splendidi mix di frutta secca e disidratata (il mix wellness, quello per lo studente ecc.), energia e benessere in perfetto stile #fitfood. E dopo questa full immersion negli antiossidanti naturali, si passa al reparto dedicato ai prodotti “senza”: glutenfree, lactosefree, sugarfree, dietetici ecc. Della serie “chiudetemi qui e gettate la chiave”.
Ti imbatti poi nella salumeria e nella macelleria, che offre carni pregiate come la Fassona piemontese e la Chianina, ed è dotata del servizio frollatura, per assicurare più sapore e tenerezza. Il reparto pescheria (il successivo) serve solo pesce fresco ed offre anche gastronomia ittica di qualità: omega-3 a gogo per chi, come me, non vuole rinunciare al gusto, ma è allo stesso attento al proprio benessere. Come se non bastasse, a completare l’offerta ittica c’è il Sushi Corner, che viene preparato a vista (adoro!!). Lo stesso vale per i piatti della cucina asiatica, preparati all’interno dell’Asian Corner, che possono essere portati via o consumati nell’angolo ristorazione. E poi ancora un reparto panetteria e pasticceria fresca, la gastronomia con oltre 350 prodotti, un’isola dedicata al Salad Bar, ed una zona speciale per i super foods: voto 10.
Una scala mobile permette di raggiungere il piano inferiore, dove troneggia la "Cave”, che offre una ricca varietà di vini sia Italiani che di tutto il mondo, superando, insieme con i superalcolici ed i liquori, le 2.000 referenze. Un vero paradiso per i wine lovers.
Il mio “WOW” però se lo aggiudica il reparto dedicato a tè e tisane: tra le “etichette” in bella mostra riconosco quella di Dammann Frères, sinonimo di qualità ed eccellenza. I miei preferiti ci sono tutti: tra i tè puri sencha, bancha, darjeliing, tra i profumati mela e cannella, limone e zenzero, e poi tisane theine-free per coccolarsi fino a tarda sera, prima di andare a nanna. Perdersi tra gli scaffali, leggere le etichette, chiudere gli occhi ed immaginare profumi e sapori. E poi assaggiare: sì, perché al Carrefour Market Gourmet di via Bezzi la degustazione non è sogno, ma realtà. Io ho provato Flower, Ginger & lemon, e With love della linea The Tea: uno spettacolo.
Il tè appartiene all’arte del ricevere, ponte tra passato e presente, avvicina le culture più diverse, ed è fonte di salute: come non innamorarsene? Scegliere quando la selezione è così ampia diventa una vera impresa. Mi toccherà tonare presto, per poter scoprire nuove interessanti miscele. E visitare con calma anche tutti i reparti dedicati ai prodotti non-alimentari, che sono tanti e ben strutturati.
L’ambiente è rilassato, piacevole, i colori caldi: sono a mio agio, ho scoperto un mondo di sapori, profumi e colori all’altezza delle mie aspettative, accessibile nei prezzi ed innovativo nell’offerta ed organizzazione. Sono piacevolmente stupita, ma non è ancora finita: sì perché adesso mi aspetta il blind taste allestito nel reparto wine, che sarà guidato da Davide Oltolini, noto critico enogastronomico, che mi condurrà attraverso un viaggio alla scoperta di prodotti d’eccellenza, ad occhi chiusi… ma questa è un’atra storia…