Capita a volte che la realtà superi l’immaginazione. E che ti lasci senza parole, cosa che – chi mi conosce lo sa - difficilmente mi succede. Lunedì 13 aprile però, in occasione della Milano Design Week, di fronte al FoodTruck Peugeot sono rimasta proprio così: a bocca aperta.
La curiosità poi, ha subito preso il posto dello stupore, e così mi sono intrufolata in un batter d’occhio all'interno del bistrot mobile per dare un’occhiata alla strumentazione, e fare qualche domanda allo Chef. Presa dall'entusiasmo, ho anche improvvisato, insieme con lui, un semplice piatto a base di verdure (zucchine, le mie preferite, rucola ed un favolosa salsina top secret)… e son soddisfazioni :). Lui, lo stesso Chef che ha servito durante tutta la serata finger food di quelli gourmet, da far concorrenza ai migliori ristoranti “su terra ferma”. Deliziosi mini burger, sfiziosi cubi di Fassona accompagnati con purè di patate viola, bicchierini dolci multicolor, e chi più ne ha più ne metta. Anche la mia compagna di avventura Federica Costantini (del blog Dolci senza burro), è rimasta affascinata dal design e dalle apparecchiature così all'avanguardia del FoodTruck Peugeot, da farci addirittura un pensierino per lo sviluppo della sua attività… E come darle torto? ;)
Ma torniamo al FoodTruck, che solo food non è: come vi avevo accennato il mezzo è dotato anche di schermo 46 pollici che rimanda le immagini della cucina a vista, e di una consolle che – sono sicura – farebbe la felicità di qualunque Deejay. Be’ la musica “spaccava”, e mi sono trovata catapultata indietro nel tempo, quando la discoteca era la mia seconda casa (eh sì, piuttosto indietro…).
Tutta un’altra melodia invece, decisamente più soft ma altrettanto d’effetto, era quella che incantava chi solcava l’entrata dello Spazio 400 di via Tortona, sede dell’evento Peugeot: lo show Motion & Emotion, intitolato “Field of Sound”, realizzato in collaborazione con Fabien Oefner e Simon Schubiger. Un pianoforte dal design accattivante, uno prato formato da 5000 steli di plexiglas che ondeggiavano al ritmo della musica, il tutto illuminato da una luce blu/viola che creava un’atmosfera surreale. Mi sono seduta qualche minuto, mi sono lasciata cullare dalle note, ed è stata magia. Uno vero spettacolo…
Ultima tappa della serata, l’esposizione di lampade della linea ONYX, design all'avanguardia e materiali innovativi, progettata da #PeugeotDesignLab, e quella dei macinacaffè ed oggetti di design per la casa d’altri tempi, firmati Peugeot. Sì, perché non so se ve l’ho detto, ma Peugeot fin dalle origini ha disegnato e prodotto migliaia di oggetti domestici e al servizio della mobilità, ed è oggi l’unico marchio al mondo che continua ad essere attivo a 360 gradi, nella realizzazione di oggetti per la tavola e di design, oltre ad automobili, scooter, biciclette ecc. Ma ora stop alle chiacchiere, lasciamo la parola alle immagini! Ecco il video, che vi mostra tutto quanto sopra descritto, visto attraverso i miei occhi e quelli di alcuni miei amici blogger e giornalisti, che hanno condiviso insieme con me questa splendida serata!