Tra poco più di 24 ore la mia Milano si trasformerà nella Capitale dell’innovazione: sì, perché a partire da lunedì 13 aprile si aprirà la Milano Design Week 2015, una manifestazione dal respiro internazionale, che vedrà protagoniste le migliori aziende del mondo, pronte a stupire i visitatori con prodotti innovativi, belli e funzionali, ma non solo.
A far da cornice ci saranno anche tantissimi eventi esclusivi, che sono poi la faccia che più mi intriga di questa settimana. Tanto design, ma anche tanto food - gourmet ovviamente - da assaggiare, fotografare, e poi sperimentare tra le mura di casa, sognando un giorno di poter, anch'io, cucinare lì, per il grande pubblico, e ricevere il consenso di mille palati soddisfatti. Se poi il mio cibo potesse anche viaggiare in giro per il mondo, allora sì che il quadro sarebbe perfetto… A far realmente viaggiare il cibo - ed in prima classe! - sulle quattro ruote ci ha già pensato qualcuno (evviva!!): Peugeot, azienda leader nel settore della mobilità (ma non solo), mostrerà infatti per la prima volta in Italia, il suo innovativo Foodtruck (battezzato “Le Bistrot du Lion”), proprio durante la Milano Design Week, in un evento che vedrà ai fornelli il grande chef Sven Chartier (ristoranti Saturne e Le Clown Bar di Parigi), al quale avrò la fortuna di partecipare (dunque lunedì 13 aprile seguitemi tutti sui Social… ne vedrete e gusterete virtualmente delle belle!!). Quello progettato dal Peugeot Design Lab, è un mezzo compatto, in grado di muoversi con disinvoltura all'interno della giungla urbana, ma che una volta fermo si trasforma in uno splendido bistrot a cielo aperto, capace di accogliere ben 30 commensali. Un vero spettacolo insomma!! Immagina le migliori apparecchiature professionali a livello di funzionalità e design (quattro piastre da grigliata e ad induzione, una friggitrice, un basamento refrigerato da 400 litri, un armadio refrigerato da 350 litri, macchina del caffè professionale e sistema di aspirazione per il controllo della qualità dell’aria) per rispondere all'ispirazione ed ai talenti di tutti gli chef, aggiungi coperti, piatti, piani, tavolini da appoggio e tendoni per allestire un vero e proprio ristorante “mobile”, e ancora uno schermo da 46 pollici con un sistema Focal in grado di riprodurre anche il minimo sfrigolio degli alimenti sulle piastre da cottura, per i buongustai che – come me – non vogliono perdersi nemmeno un dettaglio dello spettacolo culinario che andrà in scena, una piattaforma digitale (la Peugeot Music) che propone web radio e playlist esclusive, unisci tutti questi ingredienti ed otterrai la ricetta perfetta per dar vita alla ristorazione veloce e in movimento, di qualità. Che poi è anche eco-friendly, perché non lascia traccia di rifiuti dopo la degustazione ;)
Se sei curioso e vuoi toccare con mano questa meraviglia, visita lo stand Peugeot a partire dal 14 aprile e per tutta la durata della Milano Design Week, oppure recati al Padiglione della Francia durante l’Expo. Insomma: ammira, fotografa e… sogna, proprio come farò io lunedì. Ma torniamo alla Peugeot, che - in pochi sanno - nacque ben più di 2 secoli fa in Francia, per realizzare inizialmente lame per seghe, nonché macinacaffè e macinapepe, con meccanismi garantiti a vita (lo spirito gourmet ha lontane origini dunque eheh). Be’, da allora Peugeot ha lanciato sulle strade di tutto il mondo oltre 65 milioni di veicoli, ma ancora oggi continua a produrre anche oggetti per la tavola (vedi la coppia saliera e pepiera Milan, che farà bella mostra sul Foodtruck e sarà commercializzata in esclusiva nel Padiglione della Francia dell'EXPO milanese) e pezzi di design.
A Milano questa settimana infatti, Peugeot aprirà le porte di un’area espositiva di 650 m2 in via Tortona, per presentare in anteprima mondiale la collezione di lampade ONYX, l’altro gioiello nato recentemente dalla geniale creatività del Peugeot Design Lab.
Tre i prodotti da scoprire: il lampadario ONYX, lungo quasi tre metri, costituito da legno di Baniano delle Filippine, innestato poi in un altro materiale grazie alla tecnologia delle più recenti tecniche di stampa 3D, fatto su misura per il committente; le lampade sospese ONYX in NewspaperWood, un materiale con un aspetto molto simile a quello del legno, prodotto a partire da giornali riciclati, che avvolge un supporto riflettente in rame, montato poi su una elegante base realizzata in porcellana bianca; le sospensioni ONYX in stampa 3D, in grado di combinare una forma esclusiva ed un’unica, all'accessibilità di una lampada di grande serie. In ogni caso, ciò che colpisce, è l’unione, mediante un taglio netto e deciso, tra materiali tecnologici e materiali grezzi e naturali. E per concludere: Motion & Emotion, lo show a cura di Peugeot, per proseguire l’esplorazione dei sensi attraverso uno spettacolo di suoni e vibrazioni, intitolato “Field of Sound”, realizzato in collaborazione con Fabien Oefer e Simon Schubiger. Cinquemila steli di plexiglas oscilleranno a suo di musica, per un effetto davvero spettacolare. Sai che c’è? Per la prima volta posso dire: non vedo l’ora che sia lunedì ;)