Ogni anno, quando arriva la primavera, i miei capelli soffrono: il cambio di stagione mette la mia chioma a dura prova, tanto che all’inizio mi preoccupavo. In realtà si tratta di un processo fisiologico temporaneo, naturale e reversibile, mi hanno spiegato gli esperti. I capelli hanno infatti un loro ciclo di crescita che, durante l’autunno e la primavera, tende ad accelerare a causa del cambiamento climatico.
La perdita temporanea più intensa è dovuta al rinnovamento dunque, ma questo non vuol dire che non si possa intervenire in qualche modo per velocizzare la ricrescita e rinforzare la chioma. Esistono infatti integratori, lozioni e shampoo che aiutano in questo senso. Io quest’anno ho scelto di affidarmi ad ESI, assumendo Rigenforte retard naturcaps, che oltre a prendersi cura dei miei capelli dall’interno, favorendone il trofismo, aiuta a rinforzare le unghie (io me le rosicchio, ahimè!) e a proteggere la pelle dallo stress ossidativo.
Questo prodotto è utile non solo durante i cambi di stagione: a causare la perdita dei capelli possono essere infatti diversi fattori tra cui lo stress, il fumo, un’alimentazione scorretta, gli squilibri ormonali nelle donne, i lavaggi troppo frequenti con prodotti aggressivi, una scorretta spazzolatura, l’uso di trattamenti coloranti, la predisposizione genetica o ancora l’assunzione di alcuni farmaci.
Cosa contiene Ringenforte retard naturcaps? Questo prodotto contiene Biotinax, una formula brevettata composta da Biotina, Metionina e Cistina. Metionina e Cistina sono aminoacidi solforati che rinforzano la struttura cheratinica dei capelli, conferendo loro robustezza ed elasticità. La Biotina è in grado di riequilibrare la produzione di sebo a livello cutaneo e del cuoio capelluto, eliminando i problemi derivanti da questa disfunzione. Ma non finisce qui: a rendere questo prodotto un concentrato di benessere per i capelli è anche la presenza di Zinco, Rame, Vitamina E, Selenio, Acido Pantotenico e Acido Folico.
Il trattamento, che ho provato personalmente, dura un mese e prevede l’assunzione di una Capsula Retard Bifasica al giorno, da deglutire con abbondante acqua. Si tratta di una capsula speciale (tecnologia brevettata da ESI) costituita da una fibra vegetale ottenuta dalla fermentazione della tapioca, completamente naturale, priva di coloranti artificiali e facilmente digeribile, che contiene quattro compressine, due principalmente a base di aminoacidi solforati e minerali e due a base di aminoacidi solforati e vitamine. Il rilascio è ritardato e differenziato, per garantire all’organismo la possibilità di un utilizzo graduale e completo dei nutrienti contenuti.
Il risultato? Capelli più forti e luminosi, nonostante i frequenti lavaggi ai quali li sottopongo perché mi alleno spesso e al termine del workout, sotto la doccia, non riesco a non bagnare anche la testa. Posso dirmi davvero soddisfatta, tanto che ho pensato di continuare a prendermi cura dei miei capelli utilizzando Rigenforte shampoo energizzante e Rigenforte balsamo rivitalizzante.
N.B.: la linea Ringenforte comprende anche la lozione tonica, lo shampoo antiforfora, l’olio shampoo energizzante, l’olio shampoo antiforfora e la lozione urto.