Viaggiare è una delle mie grandi passioni e poi ci sono il fitness e la cucina healthy, ma questo lo sai già se mi segui sui Social. Meta preferita l’America: sarà perché ci vive mio fratello ed un pezzetto di cuore è là con lui ed i miei adorabili nipotini, sarà perché dalla prima volta che ho messo piede a New York ho avvertito un’energia pazzesca, tanto che non ho mai smesso di sognare di trasferirmi là un giorno (per favore non dirlo a mio padre se lo incontri, altrimenti sono guai seri!), ma gli Stati Uniti hanno su di me un effetto incredibile: sorriso a 36 denti, brividini di gioia e la sensazione di poter conquistare qualsiasi traguardo. Unico neo: il jet-lag che, quando atterro nella patria delle opportunità, smaltisco piuttosto velocemente, forse perché la voglia di fare centomila miliardi di cose ha la meglio sul sonno. Il vero disagio si manifesta invece in modo evidente quando torno a casa: le 6 ore di New York & co. sono sopportabili, ma le 9 di L.A. questa volta - sono appena rientrata dalla California… e sì, è stato bellissimo, non mi odiare – mi stavano mettendo k.o., così ho deciso di provare a prendere la melatonina.
Di che si tratta? La melatonina è una sostanza prodotta dalla ghiandola pineale (o epifisi), posta alla base del cervello. La sua assunzione aiuta a ridurre la latenza del sonno, a regolare il ritmo circadiano e a migliorare il ciclo sonno-veglia. Una curiosità: questa sostanza è coinvolta nel meccanismo attraverso il quale alcuni anfibi e rettili cambiano il colore della propria pelle e pertanto fu scoperta in relazione a questo suo ruolo biologico. Fu in seguito dimostrato che la produzione di melatonina segue un ritmo circadiano: viene, infatti, sintetizzata in assenza di luce e poco dopo la comparsa dell’oscurità le sue concentrazioni nel sangue aumentano rapidamente e raggiungono il massimo fra le 2 e le 4 di notte, per poi ridursi gradualmente all’approssimarsi del mattino. Con l'avanzare dell'età la sua concentrazione può diminuire.
Seguendo i consigli di un’amica, ho scelto di utilizzare Melatonin Pura di Esi - azienda leader nel settore dei prodotti naturali per il benessere psico-fisico e la bellezza – perché non contiene coloranti artificiali, conservanti, derivati del latte, lattosio, glutine, OGM e zuccheri aggiunti. Naturale e di ottima qualità, proprio come piace a me. Ho seguito le indicazioni e ho assunto una compressa il giorno stesso dell’arrivo in Italia e per tutta la settimana a seguire. L’effetto non è stato immediato, ma dopo i primi 3 giorni ho iniziato a non svegliarmi più durante la notte e a riposare meglio.
Per me non riuscire a dormire è un vero incubo: sono abituata a “svenire” non appena tocco il cuscino, ma conosco diverse persone che soffrono d’insonnia. Ecco, questo prodotto è adatto anche a loro, ma c’è di più.
La linea Melatonin Pura, disponibile in diverse soluzioni (microtavolette, gocce e strips), conta tante diverse formulazioni, a seconda delle specifiche esigenze: Melatonin Pura Retard garantisce un rilascio di melatonina graduale e completo durante tutta la notte, Melatonin Pura Fast consente una rapida assimilazione e Melatonin Pura Activ, con l’aggiunta di valeriana, favorisce il rilassamento.
Oltre alla linea Melatonin Pura, Esi propone anche le Erbe della Notte: un mix di estratti titolati di escolzia, passiflora, camomilla, valeriana, tiglio che favorisce il rilassamento e il sonno, con l’aggiunta di magnesio e vitamina B6, utili per regolare il funzionamento del sistema nervoso.
Per me Melatonin Pura è stata una rivelazione, tendo sempre a non assumere nulla sperando che tutto passi da sé, ma questa volta - dovendomi subito reimmergere nella frenesia dei mille impegni e non volendo rinunciare all’allenamento – mi sono fidata e affidata a Esi e mai avrei potuto fare scelta migliore. A luglio mi aspetta un nuovo viaggio oltreoceano e di sicuro non mi dimenticherò di infilarne una confezione in valigia.