Sono da sempre una fan dei cibi croccanti: carote, finocchi, sedano, chips di mais, kale e cocco. E poi ancora granola, cialde di parmigiano, frutta secca e semi tostati.
Quel rumore che risuona nella mia testa ad ogni morso ha per me un non so che di piacevole ed appagante e riesce - insieme ovviamente al gusto - a soddisfare la mia voglia di buono molto più di quanto non lo faccia un cibo dalla consistenza vellutata. È lo stesso anche a te? Oppure preferisci sposare la cremosità a tavola?
Così, per regalarmi una gioia, ho deciso di provare a preparare dei grissini, di quelli facili però eh, che non richiedono lievitazione lunga, fatti con la farina di legumi e arricchiti con i semi e il rosmarino.
Ho scelto la farina di lenticchie rosse che ha un sapore davvero gradevole e apporta una discreta quota di proteine, e l’ho mixata con quella integrale. Ho aggiunto poi il mix di semi per la panificazione di Fior Di Loto sia nell’impasto che sulla superficie. Papavero, girasole, lino e sesamo: ricchi di grassi buoni e sfiziosi (anche da aggiungere alle insalate per me!), un must have per chi sceglie di mangiar sano senza rinunciare al gusto.
Risultato? Grissini croccanti, gustosi e perfetti sia per accompagnare i pasti che da consumare così, oppure da servire con una ciotola di hummus (nelle mie foto trovate quello di piselli verdi, delizioso).
Non vi resta che indossare il grembiule e cimentarvi in cucina! Chi si ama mi segua ;-)
Grissini di lenticchie rosse ai semi misti e rosmarino
Ingredienti per 25 grissini:
360 g farina integrale
150 g farina di lenticchie rosse bio Fior Di Loto
1 cucchiaio di mix di semi per panificazione senza glutine Fior Di Loto
1 rametto di rosmarino fresco
1 bustina lievito istantaneo per torte salate
260 g acqua tiepida
50 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di sale rosa
Procedimento:
Setaccia le farine e il lievito, unisci il sale e i semi misti e mescola gli ingredienti.
Versa tutto su una spianatoia, crea una fontana al centro e aggiungi l’olio.
Inizia ad amalgamare e poi aggiungi a poco a poco l’acqua. Lavora l’impasto fino ad ottenere un panetto.
Dividilo in parti uguali e poi crea dei salsicciotti, lavorando con le mani. Disponili su una teglia rivestita da carta forno, spennellali con l’olio, spolverali con i semi misti e con il rosmarino tritato.
Cuoci in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Lascia raffreddare e poi servi. Per l’aperitivo sono perfetti accompagnati con l’hummus di piselli.
Post in collaborazione con Fior Di Loto #adv