Ci sono cose che mi riescono al primo colpo, altre invece decisamente no. Incredibilmente ho passato ad esempio di recente l’esame di matematica e statistica al primo tentativo. Lo snatch, al contrario, è in fase “work in progress” da mesi.
Parlando di cucina: i pancakes, una gioia da sempre. La mug cake - leggi anche torta in tazza - un fallimento continuo. Quando l’avevo vista anni fa sui blog americani, avevo subito pensato WOW. Sì, perché le ricette semplici da preparare, quelle per cui non devi sporcare mille padelle e padellini, che metti tutto in un recipiente, mescoli e cuoci per non più di 5 minuti hanno obiettivamente un grande fascino.
Prova e riprova. Rinuncia. Riprova. Finalmente, la scorsa settimana, ho trovato la “quadra”. No sugar, super soffice tanto che la tagli con la forchetta. Senza burro ma con il Sojasun Bifidus naturale con il cocco - buonissimo - che la dolcifica, rende la mia mug cake una nuvola ed è anche senza zuccheri aggiunti. Se non lo hai mai assaggiato, provalo. È l’alternativa vegetale allo yogurt e lo trovi in tanti gusti e versioni. Io ne sono addicted da anni. Anche la bevanda vegetale di soia è super e perfetta da utilizzare sia per le preparazioni dolci che salate.
Ma torniamo alla mia mug cake: ci ho messo anche la mela a cubetti, un pizzico di cannella e vaniglia in polvere e gocce di cioccolato fondente per renderla speciale. Pochi minuti per assemblare tutti gli ingredienti, 4 per cuocerla (e dico quattro!). La fai direttamente la mattina, la spolveri con la farina di cocco e con una crema di frutta secca o cacao a piacere. E la giornata inizia alla grande.
Che la semplicità – mista alla dolcezza q.b. – è la mia arma vincente. Non solo in cucina.
Mug cake cocco, mela e cannella
Ingredienti per una mug:
30 g farina integrale
2 cucchiai di Sojasun Bifidus naturale con il cocco
1 uovo
½ cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di vaniglia in polvere
¼ mela tagliata a cubetti
un cucchiaio di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento:
Metti in una ciotola l’uovo, il Sojasun Bifidus naturale con il cocco e mixa bene con una frusta. Aggiungi la farina, le spezie e il lievito setacciati e amalgama di nuovo. Da ultimo aggiungi i cubetti di mela e le gocce di cioccolato e mescola cun un cucchiaio.
Versa in una mug (tazza alta) e cuoci in forno microonde a 650 Watt per 4 minuti. Lascia raffreddare, rovescia la mug su un piattino e poi guarnisci la tua “cake” spolverando con la farina di cocco e con una colata di crema di nocciole 100% bio o altra frutta secca.
Ricetta in collaborazione con Sojasun #adv