“Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare” ho letto da qualche parte. Ed è davvero così, non trovi? I piatti più sfiziosi, le torte più soffici e golose le ho sempre cucinate per i miei cari, i miei amici, la mia famiglia. E da qualche tempo mi capita di farlo anche pensando alla persona con la quale – sono sicura – trascorrerò tutta la mia vita. Me stessa.
Tu lo fai? Cioè... intendo: quando sei solo e prepari la colazione o il pranzo per te, ci metti tra gli ingredienti cura e amore? Sono loro che fanno la differenza, tra una pietanza e l’altra. Che sia una semplice zuppa o un risotto gourmet. Sono quelli che rendono tutto più buono, bello e nutriente.
Il plumcake che ti propongo oggi l’ho pensato per coccolare mio papà. Per festeggiare il suo compleanno ho voluto rivisitare il classico plumcake al cioccolato e pere in chiave healthy, dato che lui deve stare attento agli zuccheri. Per questo ho utilizzato una delle mie farine preferite: quella di teff (la trovate sul sito di Fior Di Loto), un cereale antico originario dell’Etiopia e dell’Eritrea, con un basso indice glicemico, naturalmente privo di glutine, dal sapore delicato e piacevole.
Per ottenere un plumcake bello alto e soffice ho seguito i consigli della mitica Simona aka Tavola Arte e Gusto sui social. Risultato pazzesco e papà soddisfatto, tanto che ho già rifatto questo plumcake altre 2 volte.
Non ti resta che reperire gli ingredienti e metterti al lavoro. Per un effetto WOW ti consiglio di innaffiare le fette con un cucchiaio di crema di mandorle o crema di nocciole 100% bio. La gioia del palato! #chisiamamisegua
Plumcake cioccolato e pere senza glutine
Ingredienti per uno stampo da 20x12 cm:
70 g farina di teff Fior Di Loto
30 g farina di cocco Fior Di Loto
40 g cacao amaro in polvere
1 pera
200 g yogurt di soia al naturale (non deve essere freddo!)
3 uova intere
50 g di eritritolo o agave in polvere
50 ml olio di semi di lino
un pizzico di vaniglia in polvere
la scorza di 1 limone non trattato
8 g lievito per dolci
un pizzico di sale
Per decorare:
gocce di cioccolato fondente
crema di mandorle 100% bio
Procedimento:
Monta le uova con l’eritritolo (o l’agave in polvere), il sale, la vaniglia e la scorza di limone per almeno 5 minuti. Aggiungi a filo l’olio mentre continui a montare. Aggiungi poi 2 cucchiai di farina di teff, il lievito, il cacao e la farina di cocco precedentemente setacciati e lo yogurt, montando a velocità bassa.
Unisci infine la farina di teff rimasta montando sempre a bassa velocità.
Taglia la pera a fettine (tienine da parte qualcuna per la decorazione) e poi aggiungile al composto ottenuto, mescolando delicatamente con un cucchiaio.
Versa tutto in uno stampo da plumcake ricoperto con carta da forno, decora con le fettine di pera e – se vuoi – con delle gocce di cioccolato fondente.
Cuoci in forno preriscaldato a 190 gradi statico per 40 minuti circa, poi abbassa a 175 gradi e lascia in forno ancora 15 minuti (fai la prova stecchino per verificare la cottura). Lascia raffreddare, taglia a fette e poi gusta. Se vuoi, puoi servire il plumcake cioccolato e pere con della crema di mandorle (o nocciole) 100% bio di Fior Di Loto.
Post in collaborazione con Fior Di Loto #adv