Ormai lo sai, sono sempre alla ricerca di nuovi ingredienti io. Per variare. Arricchire la mia dispensa. E sperimentare. Soprattutto quando si tratta di plant based. Ed è bellissimo come, negli ultimi anni, la proposta di alternative vegan sia cresciuta di pari passo con il mio interesse verso un’alimentazione più sostenibile.
Oggi ti propongo allora una ricetta total green che ha come protagonista il granulare di soia bio di Fior Di Loto, fonte proteica per eccellenza. Lui che mixato con la zucca, la quinoa, il rosmarino e il timo è perfetto per preparare le polpette. Da impanare con i semi di sesamo bianco, a creare una crosticina croccante che ben si combina con l’interno morbido. E da guarnire con la salsa tahina così il palato fa la hola.
Ma cos’è e come si ottiene il granulare di soia? I semi di soia bio vengono puliti, sgusciati e pressati a bassa temperatura per ricavarne la farina che, impastata con l'acqua, viene estrusa e lasciata essiccare. Prima di essere utilizzato, il granulare va messo in ammollo per 20 minuti e poi strizzato bene, mi raccomando.
Nota bene: si tratta di un ottimo sostituto della carne e si presta anche per la preparazione di ragù, burger & co. quindi puoi davvero sbizzarrirti.
Ma prima di tutto: prova le mie polpette. Indossa il grembiule e mettiti al lavoro #chisiamamisegua
Polpettine vegan alla zucca, rosmarino e timo con granulare di soia bio
Ingredienti per una porzione:
30 g granulare di soia bio Fior Di loto
30 g quinoa mix Fior Di Loto
200 g polpa di zucca Delica cotta
olio extravergine d’oliva Fior Di Loto q.b.
sale
pepe
rosmarino
timo
semi di sesamo bio Fior di Loto q.b.
Procedimento:
Metti il granulare di soia a bagno in acqua tiepida per una ventina di minuti. Nel frattempo cuoci la quinoa per assorbimento (sciacquala sotto l’acqua corrente, poi mettila in un pentolino con acqua leggermente salata pari al doppio del suo peso e falla cuocere fino a completo assorbimento del liquido) e la zucca nel forno a 170 g per 40 minuti circa. Strizza bene il granulare di soia e uniscilo alla polpa di zucca e alla quinoa mescolando delicatamente. Unisci anche il timo e condisci con un pizzico di sale e pepe. Con il composto ottenuto crea delle polpettine e passale nei semi di sesamo bianco.
Rosolale in una padella antiaderente leggermente finché non risulteranno ben dorate su tutti i lati. Servile tiepide, accompagnate con della salsa tahin.
In collaborazione con Fior Di Loto #adv