Oggi parliamo di flessibilità. Ma non di quella che ti consiglio sempre di adottare a tavola e - più in generale - nella vita, per trovare il tuo equilibrio e la serenità. Parliamo invece di quella flessibilità che il corpo conquista grazie alla pratica dello yoga. Una disciplina molto antica, in grado di regalare grandi benefici sia in termini di benessere fisico che mentale.
Io mi ci sono avvicinata in un momento un po’ complicato della mia vita e da allora non l’ho mai più abbandonato. Anche solo 15 minuti al giorno. Il saluto al sole, il respiro, la mente sgombra, il qui e ora. Tu hai mai praticato? Se sì, allora sai bene di cosa sto parlando. Se no, ti consiglio di farlo al più presto perché davvero quel tempo passato sul mat (poco o tanto che sia) ti svolta la giornata. In meglio.
Immagina allora che magia può accadere durante un’intera giornata tutta dedicata a yoga e meditazione. E poi ancora corsa, allenamento e cibo sano.
Energia allo stato puro. Sorriso tatuato sulla faccia. Happytudine e positive vibes per ogni cellula del corpo. E a Wanderlust108 domenica scorsa è andata proprio così. Io reduce da una trasferta in Toscana. A letto il sabato alle 3 di notte e la mattina seguente in piedi alle 7 per raggiungere CityLife a Milano, sede openair dell’evento. La stanchezza è volata via non appena ho ritirato il mio tappetino per la pratica. Ben 90 minuti tra asana, respiro ujjayi e meditazione guidata.
E per fare il pieno di bontà e ricaricare le pile dopo le attività, al Kula market - il mercato tutto dedicato all’healthy food e alle discipline olistiche allestito nei pressi del palco centrale – c’erano gli amici di Fior Di Loto con le loro incredibili creme di frutta secca. Mandorle bianche, mandorle classic, anacardi e arachidi. 100% frutta secca biologica.
Tutte buonissime e versatili in cucina. Da utilizzare sia per le preparazioni dolci che salate. Se vuoi scoprire tutta la gamma clicca QUI.
Nel frattempo io ti suggerisco una ricetta semplice e golosa, per passare subito all’assaggio: pancakes alla crema di mandorle bianche con yogurt montato. Ho utilizzato la crema sia nell’impasto - al posto del burro - sia per guarnire la mia torretta, in modo da renderla più golosa e bilanciata (le creme di Fior Di Loto fanno la parte dei grassi buoni all’interno del nostro bilanciamento dei macros!).
Non ti resta che indossare il grembiule e... ohmmmm. Dopo la pratica coccolarti così ;-) #chisiamamisegua
Pancakes alla crema di mandorle bianche con yogurt montato
Ingredienti:
15 g farina di cocco
30 g farina di avena integrale
140 g albume
2 cucchiai colmi di yogurt greco bianco magro
1 pizzico di vaniglia in polvere
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di semi di chia
1 cucchiaio di crema di mandorle bianche
50 ml bevanda vegetale (per me di soia)
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiaio di succo di limone
la scorza grattugiata di un limone
Procedimento:
Metti in una ciotola l’albume, 1 cucchiaio di yogurt greco, le farine setacciate, le spezie, i semi di chia, mezzo cucchiaio di crema di mandorle e la scorza del limone. Amalgama bene con una frusta tutti gli ingredienti, poi aggiungi il bicarbonato e versa sopra il succo di limone. Lascia agire per 30 secondi e poi mescola di nuovo.
Dividi il composto all’interno di una padella antiaderente per pancakes precedentemente riscaldata e cuoci a fuoco lento con il coperchio per 6/7 minuti. Gira i pancakes e dopo un paio di minuti mettili nel piatto.
Scalda per 1 minuto nel microonde la bevanda vegetale e poi montala con un frullino a immersione. Incorpora la schiuma ottenuta allo yogurt greco rimasto, mescolando dal basso verso l’alto. Impila i pancakes alternandoli allo yogurt montato e completa la torretta guarnendola con la crema di mandorle bianca rimasta.
In collaborazione con Fior Di Loto #adv