Oggi si festeggia, esami andati! Non so bene come, ma comunque la connessione ha retto, io ho risposto a tutte le domande e ho inviato il test. Operazione effettuata con successo! E ho tirato un bel sospiro di sollievo... Che avevo un po’ d’ansia – lo ammetto – non tanto riguardo ai contenuti (per quello ci vogliono ore di studio e come sempre anche un po’ di fortuna) ma più che altro per le modalità.
Sì, perché in quarantena – se come me stai frequentando l’università lo sai – gli esami orali e scritti si danno online. La telecamera puntata sulla faccia, lo sguardo fisso allo schermo, nessuna possibilità di tornare indietro una volta selezionata la risposta. Pochissimo tempo e i neuroni che girano veloci.
L’esito? Non si sa ancora quando. Dicono che dovranno visionare tutte le registrazioni prima. Io nel frattempo mi rilasso e cucino.
Così questa mattina, insieme con la mia amica Martina - aka @martina_rando su IG - bravissima insegnante di yoga e ballerina per diletto, ho organizzato una diretta (se la vuoi rivedere, la trovi sulla sua IGTV). Risveglio muscolare e colazione. Una fantastica cheesecake espressa, di quelle facili da preparare. Senza zucchero, senza burro e – udite udite – SENZA BILANCIA. Again.
Unico strumento per dosare gli ingredienti: il cucchiaio. Che, soprattutto oggi, avevo proprio bisogno di facilitarmi la vita.
Nella base, insieme con i fiocchi d’avena, ci ho messo i cacao nibs, pezzetti di fave di cacao, che altro non sono se non i semi della pianta del cacao, dai quali si ricava uno degli alimenti più amati al mondo, il cioccolato. Questi semi sono ricchi di antiossidanti e di sali minerali, ma anche di vitamine e grassi “buoni”. E stimolano – si vede che ho studiato? - la produzione della serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”, capace di alleviare la sensazione di stress e migliorare il tono dell’umore.
Potevo dunque farmeli mancare dopo le grandi fatiche di ieri? Poi ho aggiunto anche la crema di cocco a fare da collante e un pochino di latte vegetale. Se non ce l’hai (non sai cosa ti perdi!) puoi utilizzare un burro di frutta secca a piacere.
Ora scappo ad allenarmi, che è l’altro mio segreto per la felicità, insieme al cioccolato. Prima però ti lascio la ricetta. E se ti spunta un sorrisone al primo assaggio, be’ allora vuol dire che l’hai replicata alla perfezione #chisiamamisegua
Cheesecake espressa senza bilancia (a anche senza zucchero e burro)
Ingredienti:
per la base
3 cucchiai fiocchi di avena mignon
1 cuchiaio cacao nibs
1 cucchiaio di crema di cocco
2 cucchiai di latte vegetale o acqua
per la crema
7 cucchiai yogurt greco bianco
½ cucchiaio semi di chia
½ cucchiaio farina di cocco
per la composta di fragole espressa
5 fragole
½ cucchiaio di semi di chia
opzionali
scorza di limone/ arancia
cannella/ vaniglia in polvere
cacao amaro in polvere/ cioccolato fondente
Procedimento:
Prepara la base: frulla i fiocchi d’avena con i cacao nibs e mettili in una ciotola. Aggiungi la crema di cocco e il latte vegetale e amalgama bene tutti gli ingredienti. Trasferisci il composto ottenuto all’interno di un coppapasta e schiaccia con le dita in modo da distribuirlo e compattarlo.
Prepara la crema: mixa lo yogurt greco con i semi di chia e la farina di cocco. Puoi aggiungere scorza di agrumi e spezie per aromatizzare.
Prepara la composta espressa: taglia le fragole, mettile in un pentolino antiaderente con un cucchiaio di acqua e fai cuocere a fuoco lento fino a quando non si ammorbidiranno. Poi schiacciale con una forchetta, aggiungi i semi di chia, mescola e lascia riposare.
Componi la cheesecake: sopra la base aggiungi la crema di yogurt e poi la composta di fragole. Se vuoi, puoi guarnire con un cucchiaio di cacao amaro in polvere mixato con poca acqua e una spolverata di farina di cocco.
Se hai tempo, ti consiglio di lasciala in frigo a riposare qualche ora. Se hai fame, è comunque già buona e pronta da mangiare.
N.B.: se vuoi acquistare i prodotti di nu3, ti ricordo che utilizzando il mio codice VALE15 potrai usufruire sempre del 15% di sconto senza spesa minima