Siete sempre di più a seguirmi. A leggermi. A interagire con me, soprattutto su Instgram. Ci confrontiamo, ci incoraggiamo, ci sosteniamo, ci raccontiamo pezzetti di vita vissuta, gioie e dolori di questa quarantena e – più in generale – della nostra quotidianità. Obiettivi e sogni. Traguardi e delusioni.
In questo periodo più che mai vi sento vicini. Mi portate con voi a colazione, durante le vostre sessioni di training, a cena e poi ora – finalmente – anche al parco.
Quello che mi dite più spesso riguardo alle mie ricette è che le amate perchè sono incredibilmente semplici, ma altrettanto gustose. E allora, eccomi qui a proporvi oggi i miei muffin senza bilancia. Sì, avete capito bene. La bilancia non ci serve. Per misurare tutto useremo semplicemente un cucchiaio.
Più facile di così? Una ricetta perfetta per tutte quelle volte che: ho voglia di qualcosa di buono ma... zero sbatti. Talmente semplice che potete farla preparare anche ai bimbi in completa autonomia.
Zero zucchero, burro e latticini. Questi muffin alla banana sono davvero soffici e umidi. E poi tanto golosi perché le gocce di cioccolato – si sa – fanno la differenza.
#chisiamamisegua
Muffin soffici alla banana senza bilancia
Ingredienti per 3 muffin:
4 cucchiai farina d’avena integrale
2 cucchiai farina di mandorle degrassata
4 cucchiai polpa di banana
6 cucchiai latte di soia (o altro a scelta)
½ cucchiaio di lievito per dolci
1 uovo
Ingredienti facoltativi:
1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente
½ cucchiaio di cannella in polvere (oppure vaniglia Bourbon)
scorza di limone/ arancia
1 cucchiaio di cacao amaro + acqua q.b. per il topping
Procedimento:
Sbuccia la banana e schiaccia la polpa con una forchetta fino ad ottenere una purea. Mettine 4 cucchiai in una ciotola, aggiungi l’uovo, i 6 cucchiai di latte e amalgama tutto con l’ausilio di una frusta.
Aggiungi 4 cucchiai di farina d’avena integrale e 2 cucchiai di farina di mandorle, poi amalgama di nuovo. Da ultimo aggiungi ½ cucchiaio di lievito setacciato e – se vuoi – 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente. Mescola ancora e poi dividi il composto così ottenuto in 3 stampi da muffin (io utilizzo quelli in silicone).
Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 160 gradi per 25/30 minuti (fai la prova stecchino).
Per rendere i muffin ancora più golosi, puoi preparare un topping al cacao mixando un cucchiaio di cacao amaro in polvere e poca acqua (aggiungine un cucchiaio alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata). Se vuoi dolcificarla puoi aggiungere miele, eritritolo o stevia.