Oggi ho voglia di fare un viaggio. Oggi parto per un luogo lontano. Chiudo gli occhi e mi immagino là, sulla spiaggia bianca e infinita, a percorrere chilometri senza una meta precisa. Il sole che brucia la pelle. I volti sorridenti e sereni delle persone che incrocio. L’acqua cristallina, increspata dal vento. Il rumore delle onde che culla i pensieri, quelli belli, e porta via ansia e preoccupazioni. È questo l’effetto che mi fa, il mare. Libertà. Leggerezza. Felicità.
Dal 2019 ho ripreso a viaggiare un sacco. La valigia preparata di fretta (che ogni volta manca qualcosa), nessuna aspettativa, ma tanta curiosità di scoprire nuovi luoghi, modi di vivere, cibi e natura. Esplorare il mondo. Stupirsi. Conoscere. Imparare.
Quanto mi manca quel “passaporto e carta di imbarco, prego”. Non lo scrivo per rattristarti. Te lo dico perché mi sono accorta che forse è questo che voglio fare davvero. È ciò che più mi manca. Oltre agli affetti, ovvio. Ed io che ho da sempre le idee confuse sul mio futuro, una cosa l’ho capita. Non appena si potrà viaggiare di nuovo in sicurezza, partirò.
Nel frattempo provo a farlo attraverso i sapori, mica mi fermo eh. Che almeno attraverso i nostri sensi possiamo arrivare ovunque. Oggi con la mia torta atterriamo ai Tropici. Cocco e ananas, di quello succoso e dolcissimo. Che mentre cammini sulla spiaggia, trovi uno di quei chioschi improvvisati. Cocco da bere, direttamente nella noce, ananas di un giallo intenso, che così buono solo lì.
Una torta semplice, senza burro e zucchero, soffice e golosa. Che mi aiuta a restare qui senza farmi prendere dall’ansia. Perché in qualche modo mi porta là. Una torta per sognare un po’, ma anche per prendermi cura di me. Attraverso il cibo. Soddisfare il palato. Nutrire il corpo e anche l’anima #chisiamamisegua
Torta soffice all’ananas e cocco senza burro e zucchero
Ingredienti:
50 g farina d’avena integrale
30 g farina di cocco
50 ml latte di soia
75 g yogurt di soia
100 ml albumi
1 uovo intero
150 ananas fresco (peso al netto degli scarti)
20 g eritritolo
1 pizzico di vaniglia in polvere o 2 gocce di Fit Drops alla vaniglia
3 g lievito vanigliato in polvere
la scorza di un limone
cocco rapè e crema di cocco q.b.
Procedimento:
Dividi il tuorlo dall’albume. Unisci il tuorlo con l’eritritolo e amalgamalo bene con una frusta. Aggiungi il latte di soia e mixa, poi lo yogurt, la vaniglia in polvere e mescola ancora. In una ciotola setaccia le farine e il lievito. In un'altra ciotola monta a neve ben ferma tutti gli albumi.
Taglia a cubetti 2/3 dell’ananas e la restante parte a fette rotonde divise a metà.
Unisci gli ingredienti liquidi con quelli secchi e amalgamali bene. Aggiungi l’ananas a cubetti e – da ultimo – l’albume. In corporalo poco alla volta utilizzando una spatola e mescolando dal basso verso l’altro, delicatamente.
Versa il composto in una tortiera ad anello rivestita con carta da forno (io ne ho utilizzata una diam. 14 cm). Sulla superficie, disponi le fette di ananas e spolvera con il cocco rapè. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 1 ora e 10 minuti circa (fai la prova stecchino per verificare la cottura).
Se vuoi, puoi guarnire la tua fetta con un cucchiaio di crema di cocco.
P.S.: se vuoi acquistare i prodotti nu3, utilizza il mio codice VALE15 per ottenere subito il 15% di sconto