Da sempre credo che il lavoro di squadra moltiplichi l’energia e la creatività. E porti a risultati strabilianti. Fare team, confrontarsi, sostenersi e fare il tifo l’uno per l’altro: è così che si cresce, si migliora e si superano anche i momenti più difficili.
Ed è proprio da un lavoro di squadra che è nato il dolce WOW che vi propongo oggi. E’ successo infatti che la mia amica Cecilia (aka @delicious.breakfast) la scorsa settimana decide di proporre per la nostra rubrica #iorestocasacucinosano (progetto nato per condividere momenti di leggerezza durante questa quarantena, con anche la partecipazione di Federica aka @laregoladelpiatto) la torta Jolly. Una base perfetta per la preparazione di dolci stratificati, dal gusto delicato, simile per certi versi al pan di spagna.
Io l’ho preparata seguendo la sua ricetta, utilizzando l’eritritolo al posto del miele. E poi... poi avevo delle fragole meravigliose nel frigorifero. E ho preparato la mia composta espressa. Ho unito ricotta, yogurt greco, scorza di limone e un pizzico di vaniglia per creare una farcia che mi aiutasse a bilanciare. Mirtilli e cubetti di fragola per renderla più golosa. Ho unito tutto quanto e ne è nato un dolce pazzesco, fitfood style e tanto buono.
Così buono che – credimi – te ne innamorerai. Zero zucchero, niente burro. Che quando lo assaggi, fai una faccia del tipo “ma che, davvero?”. E sì. Davvero. Perché quando collabori con chi ci mette cuore e passione e crede nei tuoi stessi valori, il risultato non potrà che stupirti. Occhi a cuore e palato soddisfatto #chisiamamisegua
P.S.: ovviamente al posto della composta espressa puoi utilizzare il burro di mele, sempre che tu non l’abbia già finito come me...
Torta Jolly con crema di ricotta, composta espressa di fragole e mirtilli senza burro e zucchero
Ingredienti:
Per la base:
115 g farina integrale
30 g farina di riso
30 gr eritritolo (o 20 g miele)
2 uova intere
30 g albume
Farina di cocco q.b. per spolverare la superficie
100 ml acqua
3 g lievito per dolci
Per la composta espressa:
6 fragole
2 cucchiai di semi di chia
Per la farcia:
130 g ricotta
130 g yogurt greco bianco magro ben scolato
scorza di 1 limone (o di un’arancia) non trattato
1 pizzico di vaniglia in polvere (o cannella)
1 manciata di mirtilli freschi
2 fragole tagliate a cubetti
Procedimento:
Prendi le uova e dividi i rossi dai bianchi. Monta a neve ben ferma gli albumi, unendo anche i 30 g aggiuntivi.
Sbatti i tuorli con l’eritritolo utilizzando una frusta e poi incorpora pian piano l’acqua.
Setaccia la farina integrale, quella di riso e il lievito e poi unisci gli ingredienti secchi al composto, mescolando fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Aggiungi da ultimo gli albumi montati a neve mescolando delicatamente con un lecca pentole, dal basso verso l’alto.
Rivesti una tortiera con cerniera da 14 cm di diametro con la carta forno, versa al suo intermo l’impasto e poi cuoci in forno statico a 180 gradi per 20 – 25 minuti (fai la prova stecchino per verificare la cottura). Togli da forno e lascia raffreddare.
Nel frattempo prepara la composta espressa: sciacqua le fragole, elimina il picciolo e tagliale a cubetti. Mettile in un padellino antiaderente con un cucchiaio d’acqua e fai cuocere a fuoco lento fino a quando non inizieranno ad ammorbidirsi. Schiacciale con una forchetta e prosegui la cottura, a ottenere una purea. Poi spegni il fuoco, trasferisci la purea in una ciotola e aggiungi i semi di chia e mescola bene. Lascia riposare per almeno 15 minuti.
Per la farcia ti basterà mettere in una ciotola la ricotta con lo yogurt, la scorza di limone e la cannella in polvere e amalgamare tutto con l’ausilio di una frusta (io ho utilizzato quelle elettriche). Aggiungi poi i cubetti di fragola e i mirtilli (puoi anche decidere di aggiungerli dopo, durante la farcitura della torta, se preferisci).
Componi il tuo dolce a strati così: taglia in due la torta in senso orizzontale. Sulla base spalma uno strato generoso di composta di fragole. Spalma sopra la farcia di ricotta e yogurt (se non hai aggiunto le fragole e i mirtilli in precedenza, fallo ora). Chiudi la torta e spolverala con un velo di farina di cocco.
Se vuoi, puoi decorare la tua fetta con un cucchiaino di crema al cacao (cacao amaro in polvere + poca acqua) o di burro di frutta secca.