Apple butter. Burro di mele. Era da tantissimo che volevo prepararlo. Lo avevo visto fare dalle mie amiche Stella (aka @stella_bellomo_) e Cristina (aka @good_food_lab) e mi aveva davvero incuriosito. Una ricetta di quelle semplici e super versatili, proprio come piacciono a me.
Così, in questo tempo dilatato causa quarantena, ho deciso di provarci e WOW. Me ne sono innamorata al primo assaggio. Sì, perché il burro di mele è buonissimo anche così, da mangiare col cucchiaino.
Ovviamente non si tratta di un grasso, ma gli Americani lo chiamano “butter” per la sua consistenza, tanto che lo utilizzano al posto del burro in alcune preparazioni.
Io qualche giorno fa ci ho farcito la frolla della mia crostata e il risultato è stato strabiliante. Che poi, secondo me, anche da spalmare sul pane al posto della marmellata, insieme con lo yogurt e il burro di mandorle, deve essere la fine del mondo.
Oppure al posto della purea di mela (che io di solito utilizzo per dolcificare) all’interno di pancakes e torte. La purea è più acquosa e meno saporita quindi non possono che migliorare a livello di gusto. Ma anche come ripieno delle crêpes o per creare una bella coppa golosa, insieme con lo yogurt greco mixato con il latte di soia montato e qualche cucchiaio di granola homemade. O ancora per dolcificare la granola.
Insomma, questo vasetto mi durerà un soffio di vento, l’ho già capito. Intanto tu indossa il grembiule e mettiti al lavoro, Che con questo burro faremo magie. Insieme.
N.B.: al posto della cannella puoi mettere della vaniglia Bourbon – niente zucchero però, impara a godere del sapore naturale degli alimenti (le mele, come tutta la frutta, contengono fruttosio e non c’è bisogno di aggiungere altro, credimi).
Burro di mele
Ingredienti per un vasetto:
500 g mele biologiche (peso al netto degli scarti)
100 ml acqua
1 cucchiaio di cannella in polvere
la scorza di 1 limone non trattato
Procedimento:
Sciacqua bene le mele, elimina il torsolo e tagliale a pezzetti (se preferisci, puoi sbucciarle).
Mettile in un pentolino insieme con l’acqua, la cannella e la scorza di limone intera (andremo a eliminarla a fine cottura). Falle cuocere coperte a fuoco lento per circa un’ora, girandole di tanto in tanto. L’acqua dovrà essere completamente assorbita.
Poi elimina la scorza e sposta le mele nel frullatore. Frullale fino ad ottenere un composto liscio e denso. Il tuo burro di mele è pronto. Mettilo in un vasetto sterilizzato e chiudilo. Capovolgilo affinché si crei il sottovuoto (per tutti i dettagli sulla sterilizzazione guarda il video di Sonia Peronaci).
Stella e Cristina assicurano che, una volta aperto, il burro di mele si conserva in frigorifero per 2 mesi. E chi gilelo dice che a me durerà al massimo una settimana?