Era da un sacco di tempo che non mangiavo una piadina. L’ultima l’ho gustata a Rimini, in occasione di RiminiWellness. Quella che una volta di chiamava Fiera del Fitness, un bellissimo evento che richiama migliaia di appassionata del movimento, in tutte le sue forme. E del buon cibo, inteso come parte fondamentale per uno stile di vita sano.
Il mio evento preferito in assoluto, che di solito si tiene a giugno, ma che quest’anno – viste le circostanze – è stato sposato a fine agosto. E speriamo, con tutto il cuore, che davvero si possa fare. Incrocio le dita e vado avanti. Perché di solito lì ci si incontra tutti. E finalmente, dopo mille direct, video chat, messaggi vocali & co. ci si abbraccia per davvero.
Ma torniamo alla piadina. La mia preferita, quella che quando l’addento chiudo gli occhi e godo, è farcita con bresaola, rucola e squacquerone (un formaggio italiano fresco e cremoso, originario della Romagna). Va be’. Chiudo qui, che sono le 11.30 e mi sta venendo già fame ahah.
Comunque. L’altro giorno avevo proprio voglia di piadina e allora mi sono messa a navigare. Su Internet intendo. E ho trovato una ricettina su YouTube (sul canale di Diana & Alessio) che mi ha davvero incuriosita.
Solo due ingredienti: farina di ceci e yogurt di soia. Pochi minuti per la preparazione, idem per la cottura (in padella). Devo assolutamente provarla, mi sono detta.
Be’... ho fatto proprio bene perché il risultato è stato speciale. Non è una piadina molto flexible, ma è deliziosa e croccantina. Estremamente leggera e perfetta come base da farcire in mille modi.
Io te ne propongo tre. Tutti colorati e sfiziosi, pensati per portare un po’ di allegria in queste giornate di incertezza totale. Che le good vibes vanno messe ora più che mai anche nel piatto. E poi magari ci si abitua e ci si ritroverà alla fine di questa quarantena con una buona abitudine in più #chisiamamisegua
Piadine di ceci
Ingredienti per 3 piadine:
140 g farina di ceci
90 g yogurt di soia al naturale
un pizzico di sale
Procedimento:
Setaccia la farina di ceci e mettila in una ciotola. Aggiungi lo yogurt di soia e un pizzico di sale e inizia ad amalgamare con un cucchiaio di legno. Poi sposta l’impasto su un piano che avrai precedentemente cosparso con un po’ di farina. Continua a lavorarlo fino ad ottenere un panetto liscio. Dividilo in 3 pezzi e poi stendili con un mattarello (sporcalo di farina e continua ad aggiungerne quando necessario, di modo che non attacchi) ad uno ad uno. Ritaglia tre piadine – utilizza un piatto per disegnare la forma e un coltello per tagliare i bordi - e poi cucocile una per volta in una padella antiaderente leggermente una e ben calda. Ci vorranno pochi minuti, cuocile prima da un lato e poi dall’altro (per il tempo regolati tu, quando vedrai che il composto inizia a gonfiarsi un pochino puoi girarle).
Per la farcitura ti faccio 3 proposte:
- tofu grigliato alla paprika, insalata, pomodori a cubetti, nastrini di carote, semi misti, timo e menta
-uovo in padella, verdure al forno, cavolo nero e olio evo
- hummus leggero alla barbabietola, spaghettoni di zucchine, finocchi alla julienne, cimette di cavolfiore al forno, semi di canapa e barba di finocchio
P.S.: se vuoi acquista la farina di ceci sul sito nu3, usa il mio codice sconto VALE15 - 15% di sconto