La Pasqua è alle porte e quest’anno avrà tutto un altro sapore. Niente gite fuori porta. Mare e picnic sulla spiaggia. Negli ultimi anni l’ho sempre vissuta così. Inaugurando il nuovo bikini, anche se il sole va e viene. E poi gli amici che arrivano a trovarti. Millemila passi, accompagnati dal dolce suono delle onde. Il cioccolatofondente. Il sorriso e gli abbracci di mamma e papà. Casa. Famiglia. Libertà.
Mentre scrivo, lo ammetto, un po’ di nostalgia mi assale. Mi manca tanto, il mare. Mi manca tanto, la libertà. E - ne sono sicura - quando finalmente potrò di nuovo camminare a piedi nudi sulla sabbia, non vorrò fermarmi più.
Questa Pasqua però la festeggerò comunque. E alla grande. Tavolino in terrazza per un pranzetto al sole e poi cioccolato. Fondente. A go go. Magari preparo anche i miei brutti ma buoni poi, con quello che avanzerà (ma avanzerà? ahah).
In attesa di domenica, ho deciso di portarmi avanti. E ho pensato alla colazione. Pancakes all’arancia che - in vista della Pasqua – si sono vestiti a festa. Cacao criollo crudo, scaglie di cioccolato fondente e un pizzico di vaniglia. Una bomba, credimi. Ma di quelle che ti puoi permettere non solo a Pasqua perchè di zucchero non ce n’è. Un cucchiaino di burro di mandorle bianche e una consistenza perfetta.
Che questa Pasqua sia dolce e speciale quanto questi pancakes. E godiamoci ogni attimo. Quello che possiamo con quello che abbiamo. Un abbraccio virtuale.
Pancakes all’arancia e cioccolato
Ingredienti per 7 mini pancakes:
25 g farina d’avena integrale
15 g farina di cocco
1 cucchiaio colmo di cacao criollo crudo
150 g albumi
2 cucchiai di yogurt bianco
¼ arancia con la buccia
3 fettine d’arancia (taglio a rondella)
20 ml latte di soia
un pizzico di bicarbonato
1 cucchiaio di succo di limone
un pizzico di vaniglia in polvere (o cannella) o 2 gocce di fit drops alla vaniglia
Per decorare:
1 cucchiaino di crema di mandorle bianche
cioccolato fondente tritato grossolanamente al coltello
scorza d’arancia grattugiata
Procedimento:
Frulla - dopo averla lavata bene - un quarto di arancia non trattata con la buccia, fino a ottenere una purea liscia. Unisci in una ciotola gli albumi, la farina di cocco, la farina di avena integrale, lo yogurt bianco (di soia/ vaccino tradizionale o greco), la purea di arancia, la vaniglia o cannella in polvere, e amalgama bene con l’ausilio di una frusta. Aggiungi il bicarbonato e versa sopra un cucchiaio di succo di limone. Lascia agire per 30 secondi, mescola bene e poi versa il composto così ottenuto in una padella antiaderente per pancakes ben calda. Fai cuocere per un paio di minuti e poi aggiungi su 3 dei 4 pancakes le fettine di arancia. Copri e prosegui la cottura a fuoco lento per circa 4/5 minuti, poi gira. Dopo qualche minuto metti tutto nel piatto. Impila e guarnisci con la crema di mandorle, le scaglie di cioccolato fondente e la scorza d’arancia.
P.S.: se vuoi acquistare i prodotti sul sito nu3, puoi utilizzare il mio codice sconto del 15% - VALE15 e fino alla mezzanotte di oggi con il codice VALEFLASH - 20% di sconto.