Non so tu, mai io non ho mai cucinato (e mangiato!) il cavolfiore così spesso, come in queste settimane.
Sarà perché questo ortaggio si conserva a lungo e proprio ora che dobbiamo restare a casa e andare a fare la spesa il meno possibile, questa caratteristica è assolutamente da apprezzare, sarà perché si tratta di un ingrediente davvero versatile – ci ho fatto le cotolette, il riso, l’ho cucinato al forno con le spezie e le erbe aromatiche, l'ho messo nella torta al cioccolato ecc. – ma nel mio frigorifero è ormai ospite fisso.
In più il cavolfiore è fonte di potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico e vitamina C. Vanta proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antiossidanti e rimineralizzanti. E poi è proprio buono in tutte le salse.
Oggi te lo propongo in versione “muffin”, con le uova, il parmigiano e poco altro. Indossa il grembiule, accendi il forno e via #chisiamamisegua
Muffin di cavolfiore
Ingredienti per 6 muffin:
½ cavolfiore
Un cucchiaino di curcuma
Qualche pomodorino
Qualche cimetta di broccolo
Qualche cubetto di feta
Qualche rametto di timo fresco
Gomasio (o sale) e pepe q.b.
3 uova
50 g parmigiano grattugiato
Procedimento:
Pulisci il cavolfiore eliminando le foglie alla base - non buttarle, potrai utilizzarle per preparare una crema insieme con altre verdure - taglialo in quarti, sciacquali e poi grattugiali in modo da ottenere una sorta di farina grossolana. Mettila in un canovaccio e strizzala bene. Mettila in una ciotola, aggiungi la curcuma, il parmigiano, mescola, unisci 1 uovo e amalgama bene in modo da ottenere un composto compatto.
Ungi leggermente una teglia da muffin e distribuisci il composto precedentemente preparato in modo da creare dei cestini. Cuoci in forno a 200 gradi per 25 minuti circa. Togli dal forno e distribuisci all’interno dei cestini due uova precedentemente sbattute a cui avrai aggiunto un pizzico di gomasio (o sale) e pepe. Aggiungi anche qualche pomodorino tagliato a cubetti, le cimette di broccolo, la feta sbriciolata e il timo sfogliato all’interno dei cestini. Inforna di nuovo a 200 gradi per 15/20 minuti. Fai raffreddare e servi.