E anche quest’anno è arrivato il tempo delle fragole. Rosse, dolci e succose, sono tra i miei frutti preferiti. Sarà perché sanno di primavera e poi d'estate. Sanno di sole, mare, relax e trallallà. Sanno di sogni, quelli che per un attimo avevo perso, perché non è facile sorridere quando il mondo intero trema. Rallenta e poi si ferma.
Ma poi ho chiuso gli occhi. E ho respirato forte. Inhale. Exhale. Repaeat. E ho pensato che continuare a sognare aiuta a rimanere a galla. Perché prima o poi tutto finirà. E torneremo liberi. E magari andremo tutti insieme a raccogliere le fragole, come quando ero bambina.
La torta di oggi sa di quella speranza lì. E sa di fragole. È senza glutine e senza lattosio. Dolcificata con la frutta, un pizzico di vaniglia e poi lo sciroppo di yacon, che si ottiene dalla radice della pianta di yacon, diffusa in Sud America e già apprezzata dagli Incas nei tempi antichi. Perché lo yacon? Be’, prima di tutto ha un indice glicemico inferiore rispetto allo zucchero tradizionale, e poi apporta meno calorie, ma più fibre. Not bad!
Nei dolci è perfetto, nel caffè o nel tè – sono sincera - non te lo so dire. Sì, perché io li bevo entrambi amari e non ho mai provato. Ma puoi farlo tu e raccontarmi com’è.
Ora però bando alle chiacchiere. Recupera le fragole e mettiti all’opera #chisiamamisegua
Torta alle fragole senza glutine e senza lattosio con marmellata espressa
Ingredienti:
50 g farina di miglio bruno
30 g farina di cocco
110 g albumi
1 uovo
100 g yogurt di soia bianco
8/10 fragole
15 g sciroppo di yacon
un pizzico di vaniglia in polvere (facoltativo)
la scorza di mezzo limone
3 g bicarbonato
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di semi di chia
Procedimento:
Metti in una ciotola l’uovo, gli albumi, lo yogurt di soia e lo sciroppo di yacon, e amalgama bene con una frusta. Aggiungi le farine setacciate, la scorza di limone, la vaniglia in polvere, il bicarbonato e il succo di limone. Lascia reagire per 30 secondi e poi mescola di nuovo. Aggiungi qualche fragola tagliata a cubetti e amalgama di nuovo.
Fodera una tortiera apribile (io ne ho utilizzata una di diametro 14 cm) con la carta da forno. Versa al suo interno il composto preparato e decora la superficie con delle fragole a fettine. Poi cuoci in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 50 minuti circa (fai la prova stecchino per verificare). Lascia raffreddare, togli la torta dallo stampo e mettila su un piatto. Spolverala con un velo di farina di cocco.
In un padellino antiaderente metti le fragole rimaste, tagliate a cubetti, e falle cuocere con un filo d’acqua per qualche minuto. Quando si saranno ammorbidite, spegni il fuoco e schiaccia con una forchetta. Aggiungi un cucchiaino di semi di chia, mescola e lascia riposare per almeno 15 minuti.
Accompagna la torta con la marmellata di fragole espressa.
P.S.: se vuoi acquistare i prodotti sul sito nu3, puoi utilizzare il mio codice sconto del 15% - VALE15