Ok, questa è grossa. È davvero una cosa rivoluzionaria. Il cavolfiore nella torta. Giuro che fino a ieri per me era “anche no”. Ma dopo aver sfornato questo dolce mi sono totalmente ricreduta. La consistenza che questo ortaggio regala è strepitosa. Le sue proprietà le conosciamo tutti. Nessun cattivo odore e nessun retrogusto. La torta morbida e umida. Talmente leggera che non sai nemmeno di averla mangiata. Una bomba, insomma.
A stimolare la mia fantasia in cucina questa volta è stato il fantastico gruppo di donne riunite dalla dolce Stella Bellomo per il progetto #mangiozerowaste – meno sprechi, più consapevolezza - che questo mese ha come focus le ricette con i cavolfiori (gli ultimi della stagione).
Io ho utilizzato le cimette nelle torta, mentre il cuore e le foglie sono finite nel mio estrattore insieme con gambi e foglie di sedano, mezzo limone e un quarto di arancia, entrambi “reduci” degli ultimi pancakes. Una merenda perfetta. Polifenoli, vitamine e minerali. Zero sprechi e tanto gusto.
Per scoprire le ricette delle mie compagne di avventura vai a dare un’occhiata ai loro profili Instagram: @stella_bellomo_ @cakemaniaitalia @saraguida5 @buonosanoquotidiano @good_food_lab @vitalmentebio @vanessa_foodandfamily @labalenavolante.
E poi di corsa in cucina #chisiamamisegua
Torta al cioccolato e lamponi con il cavolfiore
Ingredienti:
100 g cavolfiore
40 g farina di avena integrale
20 g farina di cocco
20 g farina di mandorle degrassata
1 uovo
100 g albumi
100 ml latte di soia naturale
30 g purea di mela
50 g yogurt greco
3 g bicarbonato
il succo di mezzo limone e la scorza grattugiata di 1 limone
20 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di cannella
mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
1 cucchiaio di cacao nibs
qualche lampone
1 cucchiaio di crema di mandorle
Procedimento:
Dividi in cimette il cavolfiore, sciacqualo e poi cuocilo a vapore. Frullalo insieme con l’uovo, gli albumi, lo yogurt, il latte di soia e la purea di mela. Metti il composto così ottenuto in una ciotola, aggiungi le farine, la scorza di limone, la cannella e la vaniglia in polvere, i cacao nibs e amalgama bene con l’ausilio di una frusta. Aggiungi il bicarbonato e versa sopra il succo di limone. Lascia agire 30 secondi e poi mescola di nuovo.
Fodera una tortiera apribile (io ne ho utilizzata una di diametro 14 cm) con la carta da forno. Versa al suo interno il composto e poi cuoci in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 1 ora circa (fai la prova stecchino per verificare).
Lascia raffreddare, togli la torta dallo stampo e mettila su un piatto. Decora con qualche lampone e con un cucchiaio di crema di mandorle 100%.
P.S.: se vuoi acquistare i prodotti sul sito nu3, puoi utilizzare il mio codice sconto del 15% - VALE15