Non so tu, ma io ogni volta che inizia una nuova settimana, parto carica di aspettative. Ho buoni propositi da vendere, una lista di TO DO infinita scritti a chiare lettere sull’agenda, e la voglia di spaccare il mondo.
Il lunedì non mi pesa. Certo, se ho trascorso il weekend fuori porta magari faccio un po’ più di fatica a rientrare nel mood routine, ma sono di base una persona entusiasta e iperattiva, e viaggiare “a tutta” mi gasa un sacco. Se la domenica è stata di riposo poi, ho l’energia di un leone.
So che però per tanti il lunedì è una giornata difficile (li dice anche Vasco in una delle sue canzoni “odio di lunedì” d’altronde!). E allora oggi arrivo in tuo soccorso, sperando di raddrizzare un po’ il tuo umore con una ricetta sfiziosa, che si prepara in un attimo e necessita pochi ingredienti. Una di quelle “zero sbatti” che accendono il sorriso però.
Per prepararla io ho utilizzato il topinambur, un tubero interessante: facilmente digeribile, dietetico e adatto ai diabetici in forza del suo indice glicemico medio/ basso. E poi ha un sapore che ricorda il carciofo che lo rende unico e speciale.
Se non ce l’hai o non riesci a trovarlo (ma non dovresti avere problemi, perché questa è la stagione giusta), puoi tranquillamente sostituirlo con delle patate dolci. Anzi, ti suggerisco di provare tutte due le varianti. Spaccano entrambe!
Pronto ad affrontare la settimana con il piede (e lo snack) giusto? #chisiamamisegua anche di lunedì!
Topinambur crispies con crema di avocado
Ingredienti:
350 g topinambur
1 uovo
1 cucchiaio di paprika dolce
qualche rametto di rosmarino
un pizzico di pepe
un pizzico di sale
Per la crema:
¼ avocado maturo
1 cucchiaio di olio evo
qualche fogliolina di timo
un pizzico di pepe
un pizzico di sale
Procedimento:
Pulisci il topinambur con una spugnetta, pelalo e grattugialo. Mettilo in un canovaccio e arrotolalo in modo da eliminare l’acqua. Mettilo poi in una ciotola, aggiungi la paprika, il rosmarino tritato al coltello, un pizzico di pepe, l’uovo e poi mescola bene.
Prendi una teglia ricoperta da carta da forno e posiziona sopra dei mucchietti del composto preparato, cercando di compattarli. Sala leggermente e poi metti in forno a 200 gradi per 20 minuti circa.
Servi con una crema di avocado preparata mixando la polpa schiacciata con olio extravergine d’oliva, succo di limone, un pizzico di pepe, sale e qualche fogliolina di timo fresco.