Con questa ricetta conquisterai tutti. Sono seria eh. Anche chi “no, la verdura no... dai”. Ogni volta che la porterai in tavola non rimarrà nulla. Nemmeno una cimetta. E se dovessi prepararne una porzione doppia? Stesso risultato. L’ho rifatta mille volte ed è sempre andata così.
Sai quando pensi "be’, almeno se ne resta un po’ lo mangio io domani". E invece ZERO. Sì, perché il cavolfiore speziato al forno è una bomba di gusto. Croccante e sfizioso, si abbina perfettamente alla carne, al pesce, ma anche al tofu o alle uova. Lo puoi mangiare perfino come snack, accompagnato da una salsina allo yogurt per esempio.
Insomma, aprendo questo post hai fatto bingo, fidati di me. E se hai voglia di osare, puoi aggiungere alle spezie già presenti anche un pizzico di cannella. Ci sta benissimo. La mia amica Silvia ne è testimone. Più cavolfiore per tutti, insomma. Corri in cucina e mettiti all’opera.
Cavolfiore speziato al forno
Ingredienti:
1 cavolfiore
1 cucchiaio paprika dolce (o affumicata)
1 cucchiaio curcuma
1 pezzetto di radice di zenzero
qualche rametto di timo fresco
pepe q.b.
1 cucchiaino gomasio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Pulisci il cavolfiore eliminando le foglie alla base - non buttarle, potrai utilizzarle per preparare una crema insieme con altre verdure) – dividilo in cimette, sciacquale e poi mettile all’interno di una ciotola.
Aggiungi le spezie, il timo sfogliato, il pepe, il gomasio (se non ce l’hai puoi sostituirlo con il sale), l’olio extravergine d’oliva, lo zenzero grattugiato e mescola con le mani (oppure con l’ausilio di un cucchiaio), in modo da insaporire bene tutte le cimette.
Stendile su una placca ricoperta con carta da forno e cuoci in forno ventilato e preriscaldato a 170 gradi per 25 minuti circa. Togli dal forno, metti le cimette in una ciotola e servi ancora calde.