La ricetta di oggi nasce per un’occasione speciale. Un evento di quelli in perfetto stile FitFood: movimento e cibo sano, condivisione e gioia, nuovi spunti e incontri per arricchire l’anima e prendersi cura di sé anche attraverso il cibo. Quello buono, colorato, che segue i ritmi delle stagioni e regala benessere.
Ad organizzarlo gli amici di Fior Di Loto (azienda leader nello sviluppo e nella distribuzione di prodotti biologici) che, ancora una volta, mi hanno reclutata per dare sfogo alla mia fantasia in cucina e preparare questa volta la schiscetta perfetta. Da portare al lavoro, all’università, insomma... da realizzare in anticipo e poi consumare on-the-go. Niente fuochi d’artificio, ma come sempre semplicità, gusto ed equilibrio.
Le mie commensali? Dieci ragazze unite dalla passione per il wellness nelle sue varie sfaccettature. Chi yoga, chi fitness, chi vegan e chi no. Tutte sensibili al tema dell’ecosostenibilità, del rispetto dell’ambiente e della filosofia zero waste.
Ad affiancarmi durante lo showcooking la nutrizionista Martina Donegani (la trovi su IG come @martinalasaluteincucina), che mi ha supportata con la sua Scienza, a realizzare una combo ideale in termini di nutrienti e bilanciamento.
Due versioni differenti di burger veg. Lenticchie rosse decorticate e piselli spezzati come base, legumi che io definisco “intelligenti” per chi viaggia sempre a tutta poiché non necessitano di ammollo, apportano una discreta quota di proteine (ma anche carboidrati!), li metti nella pentola con la corretta quantità d’acqua e puoi subito cucinarli. Bello no? Tanti poi gli ingredienti a corredo, per stuzzicare il palato e aggiungere una nota di colore accattivante.
Burger che ho scelto di accompagnare con verdure di stagione: spinaci novelli e radicchio rosso crudi e poi ancora il cavolfiore, profumato con le spezie e le erbe aromatiche, e cotto al forno. Voto 1000.
Che poi ho scoperto che quando divido con le mani le cimette faccio cosa buona e giusta. Sì, perché in tal modo - rompendo le pareti delle cellule vegetali - questo ortaggio rilascia il sulforafano, una sostanza benefica con una importante funzione protettiva e preventiva nei confronti di diverse patologie anche gravi. Parola della Doc Martina Donegani, che ha anche sottolineato l’importanza della combinazione curcuma, pepe e olio extravergine d’oliva (altro mix che faccio sempre), indispensabile per rendere biodisponibile la curcumina, che altro non è se non il principio attivo della curcuma, che vanta proprietà antiossidanti e antinfiammatorie importanti (che altrimenti la aggiungiamo ovunque, ma poi non riusciamo ad assimilarla!).
Last but not least: nel piatto quinoa mix (ma anche riso basmati o avena o farro ecc.) per completare i macros e semi misti tostati per aggiungere grassi buoni e una nota croccante (perfetti da aggiungere anche alle insalate, per dire).
Non solo food per questo evento, ma anche una bellissima lezione di yoga condotta dalla dolce Micol Dell’Oro, dispensatrice di vibrazioni positive, che se non la segui già su IG inizia subito perché è un antidoto contro la negatività e i giorni no.
Come sempre fiumi di parole. Dunque, ricapitolando: 2 differenti veg burger, spinaci novelli, radicchio rosso, cavolfiore speziato al timo, quinoa mix e semi misti tostati. E per condire? Hummus (di lenticchie rosse o piselli verdi) e il palato fa la hola #chisiamamisegua. Anche on-the-go.
BURGER DI EDAMAME E PISELLI SPEZZATI
Ingredienti per 4 burger:
100 g piselli spezzati
250 g edamame lessati
la scorza di 1 limone
qualche fogliolina di menta fresca
1 cucchiaio di semi di canapa
un pizzico di sale e pepe
farina di mais bramata
1 cucchiaio di olio evo
Procedimento:
Lessa gli edamame per 15 minuti in acqua bollente e i piselli spezzati per 40 minuti in acqua pari al doppio del loro peso. Fai raffreddare tutto e poi unisci in un bicchiere dai bordi alti. Aggiungi la scorza di limone, la menta, i semi di canapa, sale e pepe q.b. e l’olio evo. Frulla con un minipimer a immersione fino ad ottenere un composto liscio. Dividilo in 4 parti, prendi un po’ di farina di mais e utilizzala per impanare i burger (crea delle polpette e poi schiacciale per dare loro la forma desiderata). Cuoci in forno a 180 gradi per 30 minuti circa (gira i burger dopo 20 minuti).
BURGER DI LENTICCHIE ROSSE DECORTICATE E BARBABIETOLA
Ingredienti per 4 burger:
100 g lenticchie rosse decorticate
50 g barbabietola cotta al vapore
1 ciuffetto di rosmarino
2 cucchiai di farina di castagne
farina di mais bramata
1 pizzico di sale e pepe
mezzo cucchiaino di paprika affumicata
1 cucchiaio di olio evo
Procedimento:
Lessa lenticchie rosse in acqua pari a tre volte il loro peso. Falle raffreddare e poi uniscile alla barbabietola tagliata a cubetti, in un bicchiere dai bordi alti. Aggiungi la paprika affumicata, il rosmarino tritato finemente, la farina di castagne, sale e pepe q.b. e l’olio evo. Frulla con un minipimer a immersione fino ad ottenere un composto liscio. Dividilo in 4 parti, prendi un po’ di farina di mais e utilizzala per impanare i burger (crea delle polpette e poi schiacciale per dare loro la forma desiderata). Cuoci in forno a 180 gradi per 30 minuti circa (gira i burger dopo 20 minuti).
CAVOLFIORE SPEZIATO AL PROFUMO DI TIMO
Ingredienti per 4 porzioni:
1 cavolfiore
1 cucchiaio di paprika dolce
1 cucchiaio di curcuma
un pizzico di sale e pepe
qualche rametto di timo fresco
olio evo q.b.
Procedimento:
Dividi il cavolfiore in cimette, sciacquale, scolale bene e mettile in una ciotola. Aggiungi le spezie, il timo sfogliato, un pizzico di sale e pepe, olio evo q.b. e mescola bene tutti gli ingredienti. Stendi le cimette su una teglia ricoperta da carta da forno e cuoci in forno ventilato a 170 gradi per 20 minuti circa.
foto credits: Martina De Santis
#adv #fiordiloto1972 #fiordilotoexperience