Qual è la conquista più grande per voi in cucina? Per me: riuscire a preparare un piatto ben bilanciato e sano, che non solo mi permetta di fare il pieno di energia senza appesantirmi, ma che soddisfi anche il mio palato. Ingredienti semplici e facilmente reperibili. Tanto gusto. Passaggi q.b., accessori basic. That’s it.
Così, ogni volta che mi capita di dover creare una ricetta per chi, come me, va sempre di corsa, conduce una vita frenetica, non vuole rinunciare all’allenamento, ma “riso, pollo, patate e merluzzo” a tutti i pasti anche no, aguzzo l’ingegno e lavoro di fantasia. Amaro, acido, dolce, salato, umami. Un po’ di questo, un pizzico di quello, per trovare la “quadra” (come si dice dalle mie parti) e fare centro.
Ed è davvero una soddisfazione grandissima quando, sul volto di chi assaggia il piatto, spunta un sorriso spontaneo fin dal primo boccone, a confermare che sì, il piatto piace (e non solo a me!).
A RiminiWellness la scorsa settimana, in occasione degli show-cooking di cui sono stata protagonista insieme con la dott.ssa Annamaria Acquaviva, dietista nutrizionista competente e preparata (seguitela QUI), organizzati dal team Prugne della California, è andata proprio così: riso rosso thai con pollo alla curcuma, prugne della California, menta, nocciole e ceci croccanti. Gli assaggi sono terminati in un attimo. La felicità, quella no. Quella aleggia ancora nell’aria.
Mentre io mi dilettavo ai fornelli, la dott.ssa Acquaviva dispensava consigli in materia nutrition: la regola del piatto, il pasto pre e post workout, il vademecum dello stile di vita sano. Tutto ciò che è necessario sapere insomma, per prendersi cura di sé attraverso il cibo.
Ecco allora gli “essentials”, quei tips che dobbiamo sempre tenere a mente per vivere meglio più a lungo e allenarci bene:
- Il piatto va diviso in 4 parti: verdura + frutta + cereali integrali (da limitare quelli raffinati) + proteine “salutari” (carne magra, pesce azzurro ma anche salmone ecc., uova, proteine vegetali e formaggi magri). Per condire olio extravergine d’oliva
- Pre workout: subito prima dell'allenamento non si possono fare pasti completi ed elaborati. Si possono invece consumare carboidrati a medio e alto indice glicemico, secondo il fabbisogno e l'entità dello sforzo. Ad esempio: fette biscottate e marmellata/ frutta fresca o disidratata
- Post workout: carboidrati ad alto indice glicemico e una porzione di proteine, da consumare entro 2 ore dal termine dell’allenamento. Ad esempio, se all'allenamento segue la prima colazione: pancakes alla banana oppure porridge e yogurt greco + prugne della California
- Idratazione: all day long (un bicchiere ogni ora e passa la paura)
Le prugne della California rappresentano dunque una sorta di jolly, da giocarsi in diversi momenti, soprattutto se combinate con i corretti ingredienti. La Scienza ci dice infatti che: presentano un basso indice glicemico, sono ricche in vitamina K e in potassio, e sono una buona fonte di vitamina B6 e fibre. Un pool di sostanze benefiche non solo per chi si allena, insomma.
Nella mia ricetta qui sotto, costruita seguendo le indicazioni della dott.ssa Acquaviva e perfetta per il post workout, le prugne della California si sposano benissimo con i vari sapori e le differenti consistenze. Un’idea yummy perfetta anche per l’estate.
D’altra parte salute vien mangiando. Bilanciato, completo e colorato ovviamente. E adesso, tutti di corsa... in cucina #chisiamamisegua
Riso rosso thai con pollo alla curcuma, prugne della California, menta, nocciole e ceci croccanti
Ingredienti per una persona:
50 g riso integrale rosso thai
150 g petto di pollo tagliato a cubotti
1 cucchiaio di farina di ceci
100 ml di bevanda vegetale di soia al naturale
2 prugne della California
Qualche fogliolina di menta
3 nocciole tostate
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
30 g ceci (peso cotto)
Sale e pepe q.b.
un pizzico di curcuma
un pizzico di paprika dolce
Procedimento:
Porta a ebollizione un pentolino d’acqua, aggiungi il riso e un pizzico di sale e cuoci per 35 minuti circa. Scola, condisci con l’olio extravergine d’oliva e metti da parte.
Nel frattempo asciuga i ceci (se scegli quelli precotti, ricordati prima di tutto di sciacquarli bene sotto l’acqua corrente), spolverali con la paprika dolce e poi tostali a fuoco vivo in un padellino antiaderente ben caldo (meglio ancora: cuoci in forno preriscaldato a 170 gradi per 10/12 minuti).
Passare i cubotti di pollo nella farina di ceci e rosolali per qualche minuto in una pentola antiaderente precedentemente riscaldata. Aggiungi la curcuma e, da ultima, la bevanda di soia. Prosegui la cottura fino ad ottenere una salsa cremosa.
Taglia a pezzetti le nocciole, le prugne della California e trita grossolanamente la menta a coltello. Assembla tutti gli ingredienti e aggiusta di sale e pepe.