Mele e cannella per me sono gli ingredienti protagonisti di questo periodo dell’anno. E poi mi riportano indietro nel tempo, a quando la domenica mia nonna sfornava la sua deliziosa torta di mele, di cui conservo ancora la ricetta scritta a mano su un cartoncino ingiallito con una calligrafia d’altri tempi (era preparata con farina bianca, burro e zucchero ovviamente, ma per me era davvero strepitosa).
Il cibo d'altronde non è solo nutrimento, ma anche emozioni, ricordi, è condivisione, amore, famiglia e convivialità. Proprio per questo, tra i dolci fit che ho ideato per la puntata di Bake Off Italia dedicata agli sportivi - alla quale ho partecipato in qualità di special guest - non potevano marcare loro: i miei mini pancakes alla mela e cannella con curcuma e pepe, guarniti con crema alla spirulina blu e quinoa soffiata. La tradizione (la mia nonna) che si sposa con l’innovazione, che per me significa nuovi ingredienti dalle proprietà benefiche da mixare insieme per ottenere piatti nutrienti e sfiziosi.
Questi mini pancakes sono infatti ideali a colazione per fare il pieno di energia. Io li preparo spesso quando ho in programma di allenarmi verso l'ora di pranzo. Contengono carboidrati a medio/ basso indice glicemico mixati con la giusta proporzione di proteine e grassi buoni, che mi aiutano a prolungare il senso di sazietà e non esaurire subito il "carburante" durante la mia training session.
Ci ho messo dentro anche un pizzico di curcuma (n.b.: da abbinare sempre con il pepe!) che, oltre a regalare un gusto piacevole, favorisce la riduzione del dolore muscolare tardivo (i famosi DOMS) grazie alla presenza della curcumina e - apri bene le orecchie - sembrerebbe aiutare nel dimagrimento, poiché anche la massa grassa altro non è se non una forma di infiammazione.
Last but not least: c’è l'alga spirulina che ha un'azione antiossidante, tonificante ed energizzante.
Ecco, mi pare di averti scritto tutto. Quanto sono buoni puoi scoprirlo da te. Indossa il grembiule e via... #chisiamamisegua
MINI PANCAKES ALLA MELA E CANNELLA CON CURCUMA E PEPE, GUARNITI CON CREMA ALLA SPITULINA BLU E QUNIA SOFFIATA
Ingredienti per 6 mini pancakes:
25 g farina di quinoa
10 g farina di cocco
4 albumi
60 g mela
1 cucchiaino da caffè di cannella in polvere
1/3 di cucchiaino da caffè di curcuma in polvere
un pizzico di pepe di Timmut
50 g yogurt greco bianco magro senza lattosio
la scorza di mezzo limone
un pizzico di bicarbonato
un cucchiaio di succo di limone
mezzo cucchiaino di stevia (facoltativo)
Per guarnire:
qualche cucchiaio di yogurt greco bianco magro senza lattosio
un pizzico di spirulina blu
un cucchiaino di quinoa soffiata
mezza bacca di vaniglia Bourbon
un pizzico di stevia (al gusto)
qualche mirtillo
un ciuffetto di menta
Procedimento:
In una ciotola unisci gli albumi con le farine, lo yogurt greco, la stevia, la scorza di limone e amalgama bene con l’ausilio di una frusta. Aggiungi il bicarbonato e versa sopra il succo di limone. Lascia agire per 30 secondi (farà delle bollicine) e poi mescola bene. Sbuccia la mela, grattugiala, aggiungila al composto insieme con le spezie e amalgama.
Prendi una padella antiaderente per pancakes e passala con un pezzo di carta da cucina leggermente oliato. Dividi il composto nelle varie formine, metti il coperchio e fai cuocere a fuoco lento fino a quando i pancakes non si saranno rappresi (5/6 minuti circa). Girali e dopo un paio di minuti mettili nel piatto.
Nel frattempo prepara la crema per guarnire: apri la bacca di vaniglia e aggiungi metà del suo contenuto, la stevia e la spirulina blu allo yogurt, amalgamando bene con un cucchiaio.
Componi la torre: metti un mini pancake nel piatto, guarnisci con la crema di yogurt e procedi fino a terminare gli ingredienti. Guarnisci con i mirtilli, la menta e la quinoa soffiata.