A volte succedono cose che “non l’avrei mai detto”, cose della serie “ma che... davvero?". E allora scuoti la testa, un po’ intontita e incredula e poi pensi che non puoi certo tirarti indietro. Semplicemente scegli di viverle e sorridere, anche se questo significherà uscire dalla zona di comfort, esporsi e mettersi alla prova.
Quando la produzione di Bake Off Italia mi ha contattata la prima volta è andata proprio così: sono rimasta basita. Mi sono messa a ridere e il ho pensato subito: “Burro, zucchero, farine raffinate... ma io che c’entro? Devono aver sbagliato!”. E invece no... c’entravo eccome, c’entravo così tanto che, dopo qualche mese mi sono ritrovata lì, sotto il tendone allestito nel parco di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo - truccata come mai nella vita - con Benedetta Parodi, Clelia D’Onofrio, Ernst Knam e Damiano Carrara in qualità di esperta di dolci fit. Quelli adatti per gli sportivi, per intenderci, e per tutti coloro che desiderano conciliare salute e gusto.
Una bella esperienza, un’avventura di quelle che non scorderò facilmente. È stato divertente vedere gli aspiranti pasticceri destreggiarsi con padellini e fruste per preparare torri interminabili di pancakes. Dei veri e propri grattacieli fluffy, che sono in parte tragicamente crollati al termine della prova.
Oggi, come promesso, vi lascio la ricetta che ho preparato pensando a Clelia, una donna favolosa con la quale ho avuto l’opportunità di chiacchierare a lungo dietro le quinte. Mi ha conquistata con la sua dolcezza e mi ha aperto il suo baule dei ricordi, regalandomi tanta fiducia nel futuro. Un incontro speciale, che non poteva che essere celebrato con una soffice torretta al cacao e fragole.
Perfetti a colazione (ma anche a merenda), i miei pancakes al cacao con crema alle fragole e scaglie di cioccolato fondente contengono polifenoli, sostanze benefiche per il nostro organismo, ed in particolare flavanoli, presenti nel cacao e nel cioccolato fondente.
I flavanoli del cacao, quando consumati in buone quantità, aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari (agendo sull'abbassamento della pressione sanguigna e sulla diminuzione del colesterolo LDL) e a ottimizzare il metabolismo degli zuccheri.
Aiutano inoltre a migliorare la memoria e le capacità cognitive e sembrerebbero avere importanti benefici anche sull'umore. Stimolano infine un aumento del flusso del sangue a tutti i tessuti dell'organismo, in particolare ai muscoli e al cervello. Questo significa un aumento dell'ossigeno e del glucosio al muscolo sotto sforzo che consente un miglioramento della prestazione sportiva e una diminuzione della percezione dello sforzo e, allo stesso tempo, un aumento della capacità cognitiva e visiva.
Ancora indeciso se prepararli o meno? Io ti consiglio di indossare il grembiule e di metterti ai fornelli #chisiamamisegua
MINI PANCAKES AL CACAO CON CREMA ALLE FRAGOLE E SCAGLIE DI CIOCCOLATO FONDENTE
(porzione per una persona)
Ingredienti per 6 mini pancakes:
30 g farina di avena integrale
10 g farina di cocco
4 albumi
30 g yogurt greco bianco magro senza lattosio
un pizzico di bicarbonato
un cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di stevia
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
la scorza di mezza arancia
1 fragola
Per guarnire:
50 g di yogurt greco bianco magro senza lattosio
qualche fragola
qualche scaglia di cioccolato fondente (minimo 80%)
un pizzico di stevia (facoltativo)
un ciuffetto di menta
½ bacca di vaniglia Buorbon
Procedimento:
In una ciotola unisci gli albumi con le farine, lo yogurt greco, la stevia, il cacao amaro, la scorza d’arancia e amalgama bene con l’ausilio di una frusta. Aggiungi il bicarbonato e versaci sopra il succo di limone. Lascia agire per 30 secondi (farà delle bollicine) e poi mescola bene. Taglia la fragola a cubetti e aggiungila al composto.
Prendi una padella antiaderente per pancakes e passala con un pezzo di carta da cucina leggermente oliato. Dividi il composto nelle varie formine, metti il coperchio e fai cuocere a fuoco lento fino a quando i pancakes non si saranno rappresi (6/7 minuti circa). Girali e dopo un paio di minuti mettili nel piatto.
Nel frattempo prepara la crema per guarnire: taglia una fragola a rondelle, cuocila per 30 secondi con un cucchiaino di acqua nel microonde a 900 watt, unisci allo yogurt, aggiungi il contenuto della mezza bacca di vaniglia, la stevia (facoltativo) e frulla.
Componi la torre: metti un mini pancake nel piatto, guarnisci con la crema di yogurt, qualche fettina di fragola e procedi fino a esaurire gli ingredienti. Guarnsci l’ultimo mini pancake con anche un ciuffetto di menta e qualche scaglia di cioccolato fondente.