Quanta attenzione presti alla lettura delle etichette dei prodotti che acquisti? Io le controllo sempre con cura, perché ho imparato che spesso ci sono ingredienti “nascosti” (soprattutto additivi, conservanti, zucchero ecc.) - che fanno un po’ a pugni con la mia filosofia - di cui non avrei mai sospettato la presenza.
Se si tratta di alimenti di origine animale poi, divento ancora più meticolosa: provenienza, filiera, mangimi utilizzati e caratteristiche dell’allevamento sono dettagli non trascurabili al fine di preservare la salute, la mia e quella dell’ambiente.
Sì, perché se cerco di ritagliarmi ogni giorno del tempo per praticare un po’ di attività fisica, di muovermi sempre più spesso a piedi e/o con i mezzi pubblici, di non sprecare il cibo e di adottare uno stile di vita il più possibile sostenibile, ma non sto attenta alla qualità di ciò che metto nel piatto, che senso ha?
Lo so, sei d’accordo con me, ma poi succede che vai di corsa, non hai tempo e metti nel carrello la prima confezione che ti capita sottomano. E allora STOP. Rallenta. E ricordati che “siamo quello che mangiamo”, che non è retorica e tra qualche anno ce ne accorgeremo...
Protagonista della ricetta che ti propongo oggi è il pollo, un alimento che io consumo con regolarità poiché rappresenta un’ottima fonte di proteine magre e contiene tutti gli amminoacidi essenziali, i mattoncini che servono per costruire i muscoli, per intenderci (sarà per questo che uno dei principali protagonisti della dieta da “bro”?!).
In più io lo trovo piuttosto versatile in cucina, della serie che se non hai tempo prendi il petto, lo grigli in padella con le erbe aromatiche, lo unisci ad una ciotola di verdure colorate e cereali integrali, condisci con olio evo et voilà... il pasto è salvo. E se invece di tempo ne hai di più, puoi prepararlo davvero in mille modi: arrosto, al forno, in umido e chi più ne ha...
Ecco, il pollo è uno di quegli alimenti che io scelgo con cura. E il mio è 10+. Mi spiego meglio: i fusi che ho deciso di vestire a festa utilizzando un mix di spezie davvero “wow” (qui sotto trovi tutto), fanno parte della linea Qualità 10+ Amadori. Una linea di prodotti nata proprio per soddisfare le esigenze di consumatori attenti e informati, che ricercano prodotti di qualità e gustosi, proprio come me!
I polli della linea Qualità 10+ sono infatti allevati a terra, senza l’uso di antibiotici e vengono alimentati con mangimi vegetali non OGM. Amadori è da sempre impegnata a garantire i migliori standard di allevamento degli animali attraverso un minore densità in allevamento e l’introduzione di arricchimenti ambientali per ricreare un ambiente più naturale.
Per saperne di più clicca QUI. Per gustare la mia ricetta fit 10+ invece indossa il grembiule e mettiti ai fornelli #chisiamamisegua
E se ti va, dopo averla assaporata, dai sfogo alla tua fantasia per creare la tua ricetta 10+ del cuore, seguendo le istruzioni che trovi QUI. Parteciperai in questo modo al concorso #vivere10più organizzato da Amadori e dedicato proprio alla linea Qualità 10+. Potrai aggiudicarti bellissimi premi, ce ne sono 3 differenti, uno per ogni categoria: fitness, food lover e family. Acquista un prodotto Qualità 10+, prepara la tua ricetta, fotografala e incrocia le dita.
A questo punto non mi resta che augurarti buon appetito e... good luck!
FUSI DI POLLO AL FORNO SPEZIATI CON RISO BASMATI, UVETTA, MANDORLE TOSTATE E CURCUMA
Ingredienti:
4 fusi di pollo Amadori 10+
50 g riso basmati integrale
1 cucchiaio di uvetta
1 cucchiaio di scaglie di mandorle
qualche rametto di timo
un pizzico di curcuma
1 cucchiaio di paprika affumicata
1 cucchiaino di senape gialla in grani
un pizzico di cumino
un cucchiaino di origano secco
un pizzico di peperoncino in polvere
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 scalogno
8 chiodi di garofano
Procedimento:
Elimina la pelle dai fusi e disponili su una teglia rivestita con carta forno. Bagna con un filo d’olio extravergine d’oliva e fai cuocere in forno a 150 gradi per 40 minuti circa. Nel frattempo unisci in una ciotola la paprika, la senape in grani, il cumino, l’origano secco e il peperoncino. Terminata la cottura, spolvera il pollo con il mix di spezie.
Prendi uno scalogno, sbuccialo e infila nella polpa 8 chiodi di garofano (la testa deve rimanere fuori). Fallo rosolare per un minuto con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, insieme con il riso. Aggiungi acqua pari al doppio del peso del riso e fai cuocere in forno a 160 gradi per 15 minuti circa, fino a quando il liquido non sarà stato completamente assorbito. Togli dal forno e aggiungi l’uvetta (precedentemente ammollata in acqua per 20 minuti) e le mandorle precedente tostate (in forno a 150 gradi per qualche minuto oppure in una padella antiaderente).
Metti il riso in una ciotola, schiaccia bene con un cucchiaio per compattarlo e poi rovescia la ciotola su un piatto, a ottenere una cupola. Spolvera con un pizzico di curcuma e pepe. Aggiungi i fusi di pollo speziati e decora con il timo.